Menù Notizie

Espina (AS): "Dani Olmo il nostro Frattesi, Rodri come Busquets. Calafiori-Ramos? Calma"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
José Antonio Espina, giornalista di Diario AS, è inviato in Germania al seguito dell'Italia di Luciano Spalletti
Foto

José Antonio Espina, Frattesi in conferenza stampa ha detto che la Spagna è avanti rispetto all'Italia e che Rodri è il miglior centrocampista al mondo. E' così?
"Può essere pre-tattica, ma credo che su Rodri abbia completamente ragione. Per me, per tanta gente, è il miglior centrocampista difensivo del momento. E' il giocatore di riferimento della Spagna, probabilmente il migliore nel suo ruolo. Contro la Croazia la Spagna ha dimostrato di essere una squadra molto forte, molto potente. Mentre questa Italia non è una grande Italia. Però questo è un classico del calcio europeo e come tale è aperto a qualsiasi risultati risultato".

Chi è il Frattesi della Spagna?
"Dani Olmo, senza dubbio. Frattesi è meno attaccante, Dani Olmo gioca più come trequartista però come caratteristiche è quello che si avvicina di più. Fabian Ruiz ha caratteristiche diverse, Merino è più difensivo e più organizzatore di gioco".

I migliori giocatori delle due squadre sono due centrocampisti: Rodri da un lato, Barella dall'altro
"Ma sono due centrocampisti completamente differenti. Rodri è un punto di riferimento davanti alla difesa, Barella è molto più un giocatore box to box, gira di più il campo, somiglia di più a Xavi o a Iniesta. Rodri è un centrocampista alla Busquets".

Luis Enrique lo schierò difensore all'ultimo Europeo
"Meglio adesso... E' il miglior centrocampista del mondo, in difesa era sprecato. Poi per carità, gioca bene anche in quel ruolo ma meglio in mezzo al campo".

S'è parlato molto del fatto che contro la Croazia la Spagna, per la prima volta dal 2008 in una gara ufficiale, abbia concluso una partita con meno possesso dell'avversaria
"Quella Spagna che dominava nel possesso palla era una squadra che aveva Xavi, Iniesta e Busquets, ma anche Fabregas e David Silva: forse i cinque migliori centrocampisti in quel momento. Gli avversari con quel centrocampo la palla non la toccavano mai. Ora la situazione è differente: Rodri è il migliore, è vero, ma gli altri sono solo buoni giocatori, lontani da quel livello. Merino è un buon giocatore, Fabian Ruiz è un buon giocatore ma non sono i migliori del mondo. La verità è che oggi la Spagna ha un paio di fuoriclasse: Rodri, appunto, e anche Carvajal. Poi un giocatore dal grande futuro come Yamal e un altro velocissimo come Nico Williams. Gli altri sono buoni giocatori. Detto ciò, de la Fuente non ha rinunciato allo stile della Spagna: contro la Croazia erano avanti 3-0 e nella ripresa si sono limitati alla fase difensiva, ha ragione Frattesi. E' una bugia dire che la Spagna gioca in un altro modo: aveva dominio sul possesso palla da 136 partite e in 14 partite alla guida c'era l'attuale commissario tecnico. La Spagna s'è velocizzata ma non ha perso il suo stile".

Capello ha detto che Calafiori gli ricorda il primo Sergio Ramos
"Fisicamente c'è una bella differenza, poi uno è destro e l'altro è sinistro. Sergio Ramos anche da terzino era impressionante, molto offensivo. Calafiori ha grande futuro, però parlare di nuovo Sergio Ramos... Mah, quel giocatore era un'altra cosa".

In cosa l'Italia è migliore della Spagna?
"Che l'Italia è l'Italia. La sua storia, ha vinto la Coppa del Mondo per quattro volte. Tre anni fa ha vinto l'Europeo con una squadra che non è forte come questa: è vero che in quella squadra c'erano Chiellini e Bonucci, ma questa ha più qualità".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
14:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juventus, in arrivo l'annuncio: la prossima settimana sarà bianconero 14:21 Euro 2024Live TMW El Shaarawy: "L'Italia non muore mai, segnare al 98' è una qualità. Rimpianti? Sì, ne ho" 14:19 Serie CUfficiale Mawuli rimane all'Arezzo. Accordo col Sudtirol per il prestito con obbligo di riscatto 14:15 Serie A De Rossi rinnova fino al 2027 con la Roma, Totti: "Vai mister... Siamo tutti con te" 14:11 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Sapevamo di poter giocare con l'Italia. Georgia? Sappiamo i punti deboli"
14:08 Euro 2024 Svizzera, il portavoce denuncia: "Spariti 3 pc dei nostri collaboratori dall'albergo" 14:04 Serie CUfficiale Picerno, in difesa arriva il classe 2002 Pietro Santi: era alla Fermana 14:00 Serie A Roma, Zalewski: "Con De Rossi ci troviamo bene. Futuro? Le cose si fanno in due" 13:56 Calcio esteroUfficiale Addio Frosinone, tanti saluti Italia. Kalifa Kujabi è ufficialmente un giocatore del Cluj 13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro sul futuro di Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto" 13:45 Euro 2024 Di Vaio: "Italia, attenta: Freuler è un leader, Aebischer un generoso, Ndoye una freccia" 13:41 Euro 2024 Ottavi con la Danimarca, Hjulmand confessa: "Ce l'abbiamo fatta, anche se volevamo più punti" 13:38 Serie A Lazio, Baroni vuole Noslin e Cabal: in settimana l'incontro con l'Hellas Verona 13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Leao dice no all'Arabia. Nani: "Samardzic piace alla Lazio" 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto" 13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa" 13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti" 13:08 Serie A Roma, i dettagli del contratto di De Rossi: triennale da circa 3,3 milioni a stagione 13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori"