Menù Notizie

Dove eravamo rimasti? Italia chiamata a un'impresa titanica riuscita solo alla grande Spagna

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Coverciano
Scatta oggi il raduno a Coverciano: al primo allenamento dell'Italia di Spalletti saranno presenti 27 calciatori
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Millecinquantacinque giorni dopo, la Nazionale si ritrova a Coverciano per difendere il titolo conquistato a Wembley l'11 luglio 2021. Tre anni più tardi, dopo il secondo Mondiale consecutivo a cui nemmeno ha preso parte, scatta la missione di un'Italia chiamata al compito più difficile: vincere di nuovo, confermarsi al vertice del calcio europeo. Sarà complicatissimo, in 64 anni c'è riuscita solo la Spagna nel momento più alto della sua storia calcistica. Luciano Spalletti lo sa e nelle tante interviste rilasciate in questi giorni non ha mai parlato di obiettivo tangibile. "Vogliamo che gli italiani siano orgogliosi di questa Nazionale".

Dei 27 calciatori che oggi si presenteranno a Coverciano solo nove hanno conquistato il titolo tre anni fa. Una Nazionale profondamente rinnovata quella azzurra, una squadra che nel frattempo ha cambiato anche commissario tecnico. Non ci sono più Bonucci e Chiellini davanti alla difesa, Donnarumma tre anni dopo l'Europeo che lo proiettò nell'élite del calcio mondiale è il nuovo capitano. Barella e Chiesa sono i nuovi leader, Gianluca Scamacca (19 gol in stagione, ma al pari di Scalvini a disposizione del ct solo dalla prossima settimana) il centravanti chiamato a risolvere l'atavico problema del gol. C'è Jorginho all'ultimo giro di valzer, ci sono Fagioli e Ricci che assaporeranno la Nazionale A per poi diventare centrali nel progetto Spalletti a partire da settembre.

La lista dei 30 pre-convocati non ha creato chissà quali polemiche: Locatelli, Bonaventura e Politano gli esclusi da un gruppo che solo col gruppo può emergere in un Europeo che vedrà le grandi stelle vestire altre casacche. Decisamente più pesante l'assenza di Francesco Acerbi, difensore che alla vigilia del raduno ha alzato bandiera bianca a causa di una pubalgia.
Davanti a Donnarumma non ci sono più quei giocatori di esperienza che tre anni fa rappresentarono il vero punto di forza: ci sono ottimi giocatori, ma Bastoni, Scalvini, Calafiori o Buongiorno sono tutti al primo grande appuntamento con la maglia azzurra. I punti di riferimento sono principalmente in mezzo al campo, in quel centrocampo che al netto dell'assenza di Tonali (tornerà da settembre), resta il reparto migliore.

Scamacca sarà il centravanti, Chiesa si spera il nostro Sinner, Spalletti il vero fuoriclasse. Ma per puntare alle stelle servirà crescere e servirà farlo in fretta. Tre anni fa la Nazionale arrivò all'Europeo con una squadra forte, consolidata e in grande fiducia. Con una squadra che non perdeva da 27 partite, da quasi tre anni. Ora il quadro è molto diverso: l'Italia ha sofferto tantissimo contro l'Ucraina a Leverkusen per ritrovarsi di nuovo in Germania, a Wembley lo scorso ottobre ha toccato con mano la differenza tra la sua forza e quella di una delle favorite. Però Wembley è anche lo stadio dell'ultima grande favola azzurra, è lì a ricordare che tutto è possibile. Anche quando la cima della montagna da scalare nemmeno si intravede.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
00:15 Serie A Milan, Abraham: "Abbiamo sempre saputo di essere un'ottima squadra. Lavoriamo bene" 00:13 Serie AVideo Prima vittoria per la Viola: una doppietta di rigore di Gudmundsson ribalta la Lazio, gli highlights 00:12 Serie C SPAL, Dossena: "Non vedo squadre già spacciate o altre che possano ammazzare il campionato" 00:11 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:08 Serie A Il Diavolo torna a vincere nel derby, festeggia anche Giroud: "Sempre Milan"
00:04 Serie B Bari, Maita: "Le voci di mercato? Il mio procuratore ha chiarito tutto. Felice per il gol" 00:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 00:00 Accadde Oggi... 23 settembre 1990, Lentini segna il primo gol in Serie A. Con una progressione di 50 metri
Domenica 22 Settembre 2024
23:59 Serie A Un buon Bianco all'esordio con il Monza, Nesta: "Non sono stupito, lo conosco bene" 23:57 Serie A Il derby è di nuovo del Milan, Fonseca: "Sempre speciale. Questo 4-4-2 lo rivedremo" 23:55 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "L'Arsenal ha perso tempo? Forse avrei fatto lo stesso..." 23:53 Serie A Petrovic (Stella Rossa): "Contro l'Inter avremmo avuto 4mila tifosi. Polizia italiana severa" 23:50 Calcio estero Liga Portugal, tris Sporting contro l'AVS. Arouca corsara in casa del Farense 23:49 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:49 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Non eravamo i peggiori del campionato ieri, non siamo i migliori oggi" 23:48 Serie B Frosinone, Marchizza: "Difficile capire il problema, obbiamo fare di tutto per cambiare rotta" 23:45 Serie A Milan, Abraham: "Felici per questo successo, giocato con fiducia. Bisogna continuare così" 23:42 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Sono orgoglioso dei miei, certo il pareggio al 99' è una delusione" 23:40 Calcio estero Panionios, raggiunto l'accordo con l'ex Venezia Cheryshev 23:40 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss lunedì 23:38 Serie A Bergomi: "L'Inter non è la squadra più forte, se non ritrova l'atteggiamento è dura" 23:34 Serie A Gabbia decisivo nel derby, stava uscendo per crampi. L'enorme sliding doors di Inter-Milan 23:33 Serie ALive TMW Inter ko nel derby, Darmian: "Non abbiamo giocato bene, perdere fa male" 23:30 Serie ATMW Il Milan sorprende l'Inter e salva il posto a Fonseca. Le migliori foto del derby 23:28 Serie ALive TMW Inzaghi: "Non siamo stati la solita Inter, il Milan ha meritato di vincere il derby" 23:26 Serie A Inter, Lautaro: "So di essere in ritardo, cercherò di lavorare il doppio per alzare il livello" 23:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Tempi approcciati male, non siamo stati squadra. È una sconfitta che brucia" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Gabbia: "Uno dei giorni più belli della mia carriera. È un punto di partenza" 23:19 Serie A Ambrosini: "Il Milan è la squadra più attrezzata per togliere lo Scudetto all'Inter" 23:15 Calcio estero LaLiga, l'Atletico Madrid riprende il Rayo: finisce 1-1, colchoneros a -6 dalla vetta