Menù Notizie

Dal no del Luton Town all'exploit. Quanto vale Calafiori? Bassa la prima offerta della Juve

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà quanti direttori sportivi dopo la partita di sabato sera si son pentiti di non aver acquistato la scorsa estate Riccardo Calafiori per 4/5 milioni di euro, a cifre che sono molto diverse da quelle attuali. E' storia che Alessandro Lucci, il suo procuratore, prima di chiudere l'accordo col Bologna il 31 agosto 2023 abbia parlato del suo assistito con tanti club: dal Milan in Italia al Luton Town in Inghilterra, passando per almeno un'altra decina di società a cui Calafiori era stato proposto senza successo.

Alla fine a crederci fu Giovanni Sartori, dirigente e mente del mercato del Bologna che su indicazione di Thiago Motta lo prese insieme a Kristiansen e senza cedere Lykogiannis. Riccardo Calafiori sbarcò in Emilia come jolly: all'occorrenza terzino, all'occorrenza centrale, un ruolo che aveva iniziato a ricoprire solo da una manciata di mesi con l'arrivo a Basilea di Heiko Vogel. Il resto è la storia dell'ultima stagione. Motta lo scopre a settembre e subito intravede in lui il perfetto centro-sinistra per la sua difesa a quattro: fa di Calafiori il suo regista difensivo, gli chiede di osare e il difensore classe 2002 in una squadra che vuol impostare l'azione partendo dai sui difensori trova nel Bologna la squadra ideale in cui fiorire.

Un anno dopo, alla valutazione di quattro milioni di euro della scorsa estate (ma al Basilea resta il 40% della futura rivendita) andrà probabilmente aggiunto uno zero. Claudio Fenucci in occasione della presentazione del nuovo allenatore Vincenzo Italiano è stato chiaro: "Ho già comunicato al suo procuratore che questa estate non si muove". Posizione netta, che potrebbe vacillare solo dinanzi a un'offerta fuori mercato che oggi è difficile da identificare con chiarezza visto che l'Europeo è appena iniziato e Calafiori ha fatto il suo esordio con una prestazione eccellente.

La valutazione è oggi ancora oscillante, di sicuro non inferiore ai 40 milioni di euro e quindi molto distante da quella che è stata la prima proposta ufficiosa della Juventus: 20-25 milioni di euro. Nei primi colloqui di mercato tra Motta e Giuntoli, il nome di Calafiori è subito balzato in cima alla lista delle priorità, una conseguenza quasi inevitabile dopo l'ultima stagione. Però per metterlo sotto contratto servirà alla Juve uno sforzo economico non indifferente perché Calafiori, in questo momento, è uno dei centrali più attenzionati dai top club europei. E se il buongiorno si vede dal mattino, l'impressione è che questo Europeo catalizzerà ancora più attenzioni sul numero 5 della Nazionale.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
11:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Siamo ambiziosi e vogliamo continuare. Il club non è in vendita" 11:11 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, rinnovo annuale per Barbara Bonansea 11:08 Serie A Torino, Leoni nella lista di Vagnati: ma può scatenarsi un'asta sul baby difensore 11:04 Serie C Vicenza, Confente può salire di categoria: sulle sue tracce un club di A e uno di B 11:00 Serie A Lukaku al Milan, sarà la volta buona? È l'alternativa a Zirkzee, il punto sulla trattativa
10:56 Euro 2024 Olanda, Xavi Simons: "Dobbiamo riflettere dopo questo ko. Ottavi? Sarà più difficile per noi" 10:53 Serie A Il Torino segue lo statunitense McGuire: e in sede summit di mercato Vagnati-Vanoli 10:49 Serie B Catanzaro, braccio di ferro con Vivarini: il tecnico non si presenta alla convocazione 10:45 Serie A Juventus, per la corsia piace Saelemaekers: si può fare in prestito con diritto o obbligo 10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio 10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita