Menù Notizie

Spagna sul velluto: 2-0 sulla Slovacchia all'intervallo. Dubravka pasticcia, Laporte raddoppia

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Spagna in vantaggio sulla Slovacchia dopo i primi 45' a "La Cartuja". Un successo che permette agli uomini di Luis Enrique di assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale, spedendo al purgatorio la Slovacchia che in questo momento dipenderebbe dai risultati di stasera.

QUATTRO CAMBI PER LUIS ENRIQUE - Luis Enrique cambia quattro uomini rispetto alla partita contro la Polonia, dando spazio ad Azpilicueta, Eric Garcia, Busquets e Sarabia. Il ct della Slovacchia Tarkovic dà spazio dal 1' al sassolese Haraslin e cambia a centrocampo Hrosovsky con Hromada. Fra gli "italiani" oltre al citato Haraslin vi sono Skriniar, Kucka e Morata.

LA SPAGNA GIOCA, LA SLOVACCHIA DIFENDE - Partita fin qui dominata dalla Roja, sulla falsariga di ciò che si è visto nella partita d'esordio contro la Svezia: grande possesso palla, occasioni da gol che non mancano e avversario che pensa soprattutto, se non esclusivamente a non prenderle. Politica che da una parte ha premiato gli scandinavi e che sembrava funzionare anche oggi pomeriggio, prima di un clamoroso errore individuale.

DUBRAVKA SALVA - La Spagna spreca il possibile vantaggio con Alvaro Morata che fallisce un calcio di rigore all'11'. Massima punizione concessa dall'arbitro, l'olandese Kuipers, dopo l'intervento del VAR che ha ravvisato un fallo di Hromada su Koke. Dal dischetto la conclusione dell'attaccante juventino che non angola troppo e si fa respingere il tiro da Dubravka. Continua il rapporto complicato della roja con i calci di rigore.

DUBRAVSKA DISFA - Il portiere slovacco però compromette tutto al 30': errore in fase di disimpegno di Satka che serve al limite dell'area Sarabia, con l'esterno offensivo che tira e trova la traversa. Il pallone si impenna e resta in gioco e viene clamorosamente depositato in rete da Dubravka nel tentativo di smanacciare. Dopo aver sbloccato la partita, la Spagna gioca sul velluto, continua nel suo giro palla facendo correre a vuoto l'avversario e infine trova il raddoppio, firmato Laporte, al terzo minuto di recupero: Pedri scucchiaia per Gerard Moreno che dal fondo mette a centro area e trova il centrale fresco di naturalizzazione che di testa firma lo 0-2 e trova la sua prima rete da spagnolo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"