Menù Notizie

Spagna a valanga, 5-0 e arriva il pass per gli ottavi. Slovacchia umiliata e fuori da Euro 2020

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Al terzo tentativo la Spagna trova il successo e strappa il pass per gli ottavi di finale, schiantando la Slovacchia e spedendola addirittura a casa. A "La Cartuja" è un'abbuffata di reti, finisce 0-5, come se la Spagna dovesse riprendersi con gli interessi i gol mancati contro Svezia e Polonia.

QUATTRO CAMBI PER LUIS ENRIQUE - Luis Enrique cambia quattro uomini rispetto alla partita contro la Polonia, dando spazio ad Azpilicueta, Eric Garcia, Busquets e Sarabia. Il ct della Slovacchia Tarkovic dà spazio dal 1' al sassolese Haraslin e cambia a centrocampo Hrosovsky con Hromada. Fra gli "italiani" oltre al citato Haraslin vi sono Skriniar, Kucka e Morata.

LA SPAGNA GIOCA, LA SLOVACCHIA DIFENDE - Partita fin qui dominata dalla Roja, sulla falsariga di ciò che si è visto nella partita d'esordio contro la Svezia: grande possesso palla, occasioni da gol che non mancano e avversario che pensa soprattutto, se non esclusivamente a non prenderle. Politica che da una parte ha premiato gli scandinavi e che sembrava funzionare anche oggi pomeriggio, prima di un clamoroso errore individuale.

DUBRAVKA SALVA - La Spagna spreca il possibile vantaggio con Alvaro Morata che fallisce un calcio di rigore all'11'. Massima punizione concessa dall'arbitro, l'olandese Kuipers, dopo l'intervento del VAR che ha ravvisato un fallo di Hromada su Koke. Dal dischetto la conclusione dell'attaccante juventino che non angola troppo e si fa respingere il tiro da Dubravka. Continua il rapporto complicato della roja con i calci di rigore.

DUBRAVSKA DISFA, PRIMO GOL DI LAPORTE - Il portiere slovacco però compromette tutto al 30': errore in fase di disimpegno di Satka che serve al limite dell'area Sarabia, con l'esterno offensivo che tira e trova la traversa. Il pallone si impenna e resta in gioco e viene clamorosamente depositato in rete da Dubravka nel tentativo di smanacciare. Dopo aver sbloccato la partita, la Spagna gioca sul velluto, continua nel suo giro palla facendo correre a vuoto l'avversario e infine trova il raddoppio, firmato Laporte, al terzo minuto di recupero: Pedri scucchiaia per Gerard Moreno che dal fondo mette a centro area e trova il centrale fresco di naturalizzazione che di testa firma lo 0-2 e trova la sua prima rete da spagnolo.

DILUVIO DI GOL - La Slovacchia rientra dagli spogliatoi solo fisicamente. Di fatto non c'è più: la Spagna ne approfitta e infierisce: segnano Sarabia su assist di Jordi Alba, poi Ferran Torres pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. L'attaccante del Manchester City finalizza di tacco una splendida azione corale. Infine la Slovacchia si manda in rete un altro pallone, stavolta è Kucka che fa autogol deviando una conclusione di Pau Torres.

I VERDETTI - Il successo della Svezia contro la Polonia porta la Roja a doversi accontentare del secondo posto. La Spagna affronterà agli ottavi di finale la Croazia, si giocherà a Copenaghen lunedì 28 alle ore 18. La Slovacchia, che si trovava in una buona posizione di classifica, saluta clamorosamente la competizione per differenza reti: tra le terze classificate fin qui è la peggiore.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights