Menù Notizie

Lukaku due volte, Meunier e poi tanti errori russi. Il Belgio vince facile a San Pietroburgo, 3-0

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Orrori russi, ma anche Lukaku che segna una doppietta. Il Belgio facile alla Gazprom Arena

LE FORMAZIONI - Roberto Martinez, tecnico del Belgio, lascia fuori Eden Hazard, preferendogli di fatto suo fratello. Carrasco e Castagne sulle fasce, dietro c'è Boyata al centro della difesa. Invece Cherchesov punta a difendere, con una retroguardia a cinque molto folta, mentre non ci sono né Miranchuk né Cherishev.

CHRISTIAN I LOVE YOU - La partenza del Belgio è lenta, con un possesso palla che non sfocia in verticalizzazioni, né particolari problemi alla difesa avversaria. Peccato che al primo affondo, neanche troppo convinto, Semenov sbaglia completamente l'intervento, lasciando a Lukaku l'opportunità di segnare. Il centravanti dell'Inter segna l'1-0 dopo dieci minuti, andando poi verso la telecamera e dedicando il gol a Christian Eriksen, protagonista suo malgrado di un malore durante Danimarca-Finlandia al Parken di Copenaghen. L'episodio danese porta a una suggestione molto potente su tutti gli scontri di gioco, ma al ventiseiesimo Kuzyaev e Castagne vengono a contatto in maniera decisamente violenta, con entrambi che vengono sostituiti.

DISASTRO RUSSO - Se il primo è un regalo, il secondo gol è ancora peggio. Thorgan Hazard, nella sua posizione da esterno, prova a spedire un cross troppo alto per il folletto Mertens. Peccato che Shunin sbagli valutazione, respingendo il pallone in mezzo all'area dove c'è Meunier che, tutto solo, insacca per il più facile dei gol. La Russia dietro continua a subire, sbagliando qualsiasi cosa e costringendo anche Dzyuba a tornare indietro per difendere su Lukaku. È però la cartina tornasole di una squadra che non riesce assolutamente a reagire.

MEGLIO FRENARE - Nel secondo tempo il Belgio preferisce abbassarsi e provare a ripartire in contropiede, ma la sensazione è che non ci sia nessuna voglia di accelerare per andare a segnare il terzo gol. Intensità quindi bassa e poca forza. Così Courtois continua a non dovere compiere nessuna parata, mentre gli uomini di Roberto Martinez si portano a casa i primi punti senza De Bruyne e Witsel, con Hazard entrato nella seconda frazione a venti minuti dalla fine.

IL SOLITO LUKAKU - A due minuti dalla fine Lukaku parte in profondità, bruciando l'avversario e arrivando davanti a Shunin, spedendo sul primo palo con un piattone chirurgico. Belgio che parte ottimamente e ipoteca già la qualificazione agli ottavi di finale.

BELGIO-RUSSIA 3-0
Marcatori: Lukaku 10', Mertens 34', Lukaku 88'.

Belgio (3-4-3)
Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen (dal 76' Vertonghen); Castagne (dal 28' Meunier), Dendoncker, Tielemans, Carrasco (dal 77' Praet); Mertens (dal 71' E. Hazard), Lukaku, T. Hazard.

Russia (5-3-2)
Shunin; Fernandes, Barinov (dal 46' Diveev), Dzhikiya, Semenov, Zhirkov (dal 43' Karavaev); Zobnin (dal 63' Mukhin), Ozdoev, Kuzyaev (dal 30' Cheryshev (dal 63' Miranchuk)); Golovin, Dzyuba.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"