Menù Notizie

Le pagelle della Danimarca - Maehle-Stryger Larsen, corsa e piedi buoni. Delaney è l'MVP

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

REPUBBLICA CECA-DANIMARCA 1-2
Marcatori: 5' Delaney (D), 42' Dolberg (D), 49' Schick (R)

Schmeichel 6,5 - Festeggia le 70 presenze in nazionale con una semifinale storica. Prodigioso su Holes nel primo tempo, fondamentale su Soucek nella ripresa. A 34 anni è uno dei leader di questa Danimarca.

Christensen 6,5 - Più di una chiusura importante e un posizionamento sempre impeccabile, pur non disdegnando la proiezione offensiva. Dall'81' Andersen s.v.

Kjaer 6 - Neanche un quarto di finale di un Europeo gli fa perdere la sua proverbiale lucidità. Non è una gara complicata, il difensore del Milan l'amministra perfettamente.

Vestergaard 5,5 - E' quello dotato di mobilità inferiore nel pacchetto arretrato, ma dovrebbe eccellere nella marcatura. Invece a inizio ripresa si perde Schick, che riapre i giochi.

Stryger-Larsen 7 - Ha gamba, tempi di inserimento e anche un piedino niente male. Lo dimostra col cross al bacio per Delaney dopo 5', quello che vale il suo assist e il gol del compagno. Poi si mette anche a coprire. Dal 71' Wass s.v.

Hojbjerg 6,5 - Lui e il suo compagno di reparto si completano. Se non ci arriva Delaney, c'è sempre il centrocampista del Tottenham alle sue spalle.

Delaney 7,5 - Intelligenza, esperienza, lettura delle situazioni a favore della Danimarca. E' prezioso, perché riesce sia a schermare la difesa che a inserirsi e rendersi pericoloso. Il gol in apertura mette la partita in discesa. Dall'81' Jensen s.v.

Maehle 7 - La sua prestazione, a dirla tutta, sarebbe poco oltre la sufficienza: copertura ordinaria e meno spinta rispetto ad altre gare. Ma negli occhi di tutti c'è quell'assist strepitoso, d'esterno, che vale il 2-0 di Dolberg. Solo quello vale il prezzo del biglietto.

Braithwaite 6,5 - Gioca largo e lo fa con l'attitudine giusta. Accompagna sempre l'azione, ha velocità e fisico ma si destreggia bene anche nello stretto.

Dolberg 7 - Quand'era all'Ajax era considerato un astro nascente, poi si è un po' perso. Ma in questo Europeo non sta sfigurando. La rete al volo di stasera è la ciliegina sulla torta di una partita importante, in cui ha saputo dare il suo contributo nel legare il gioco e far ripartire la Danimarca. Dal 60' Poulsen 6,5 - Entra al momento giusto, quando c'è da respirare e col suo gioco è perfetto. Impegna due volte Vaclik con dei tiri interessanti.

Damsgaard 6,5 - Stavolta non segna, ci va solo vicino. Ma le sue sgroppate sulla fascia fanno male alla Repubblica Ceca. Classe cristallina, un talento che noi conosciamo bene e che adesso apprezzano in tutta Europa. Dal 60' Yurary 6 - Entra per dare freschezza e copertura e fa bene ciò che gli chiede Hjulmand.

Kasper Hjulmand 7 - Il gol iniziale gli rende tutto più facile perché gli permette di fare la gara che vuole. Ma la sua Danimarca dimostra di saper soffrire ma anche amministrare, di saper ripartire ma anche palleggiare. Il suo 3-4-3 funziona, la scelta Stryger-Larsen (preferito a Wass) lo ripaga.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:00 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola"
18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta"