Menù Notizie

Lainer la sblocca, Pandev pareggia: tra Austria e Macedonia è 1-1 all'intervallo

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Finisce 1-1 il primo tempo di Austria-Macedonia del Nord, prima partita del Girone C dell'Europeo. Al gol dell'esterno del Borussia Moenchengladbach Lainer risponde Goran Pandev, bravo a sfruttare un erroraccio del portiere austriaco Bachmann.

LE SCELTE DEI CT - Si gioca a Bucarest questa prima giornata del Gruppo C, che vede l’Austria, tra le possibili sorprese del torneo, esordire contro la cenerentola Macedonia del Nord, alla prima partecipazione della sua storia ad un Europeo. Tanta qualità nell’Austria dell’italo-tedesco Foda, che si affida a David Alaba al centro della difesa, dopo che il nuovo difensore del Real aveva di fatto giocato in ogni ruolo del centrocampo negli scorsi mesi. Davanti inizialmente fuori Arnautovic, con Kalajdzic punta e una trequarti di talento con Baumgartner alle sue spalle. La Macedonia del Nord risponde invece con un prudente 5-3-2, che vede titolari i tre “italiani” Nikolov, Elmas e Pandev, che fa coppia in avanti con l’ex Palermo Trajkovski.

LAINER GOL - La gara inizia con ritmi piuttosto bassi ma con un chiaro dominio dell’Austria, che gestisce a lungo la palla cercando di scardinare l’attenta difesa dei macedoni di Angelovski. La gara, però, si sblocca prima del ventesimo, grazie ad un bel gol dell'esterno del Borussia Moenchengladbach Stefan Lainer. Tutto nasce da un'invenzione di Marcel Sabitzer del Lipsia, che con una grande apertura trova in area di rigore l'esterno, bravissimo a correggere al volo il lancio del compagno e a siglare il primo gol della manifestazione per la squadra di Foda. Galvanizzati dal gol, gli austriaci si gettano in avanti, e poco dopo il vantaggio sfiorano il raddoppio con Kalajdzic, che in area di rigore devia un altro cross di Sabitzer ma non riesce ad angolare.

PASTICCIO BACHMANN, PANDEV NON PERDONA - La squadra di Foda è in pieno controllo della sfida, ma alla mezz’ora commette una frittata: Schlager perde palla a centrocampo, la Macedonia verticalizza con Alioski ma Bachmann è bravo ad anticipare Trajkovski in uscita bassa. Il portiere del Watford, però, si scontra con Alaba e perde in maniera molto goffa la sfera che resta senza padrone vicino al dischetto del rigore. L’uomo più vicino è Goran Pandev, che si avventa come un falco e non trema, appoggiando in rete il gol del pareggio, alla prima occasione della sua Macedonia. Il gol dà ancora più coraggio ai macedoni, che si fanno vedere con più costanza nella metà campo austriaca, senza però creare grandi pericoli. Allo stesso modo l’Austria, nonostante una gran mole di possesso palla, non riesce ad incidere con il primo tempo che si conclude in parità.

SEGUI QUI IL LIVE DELLA GARA SU TMW!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso
12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato