Menù Notizie

La Russia si rialza dopo il ko contro il Belgio: 1-0 alla Finlandia, magia di Miranchuk

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Un capolavoro di Miranchuk permette alla Russia di battere la Finlandia e a reagire dopo il brutto ko di sabato sera contro il Belgio. A San Pietroburgo finisce 1-0 a San Pietroburgo per gli uomini di Stanislav Cherchesov, le cui scelte sono premiate: a partire proprio dall'inserimento dell'atalantino, lasciato inizialmente in panchina contro i diables rouges. Russia che si presenta in una sfida già decisiva anche col cambio tra i pali, Safonov al posto di Shunin, fra i più contestati nel ko dell'esordio. Per la Finlandia la novità è rappresentata dall'assenza del capitano Sparv, oggi in panchina. Al suo posto a centrocampo Rasmus Schuller.

POHJANPALO SPAVENTA, MIRANCHUK COLPISCE - Finnici che avevano gelato la "Gazprom Arena" con una rete di testa di Pohjanpalo dopo tre minuti di gioco, sfruttando un errato disimpegno avversario: il fuorigioco millimetrico ha salvato i padroni di casa. Partita che si distingue per un maggiore possesso palla della Russia, che cerca di sfruttare soprattutto le vie aeree per imbeccare la torre Dzuyba, tuttavia fin qui neutralizzato dagli avversari. Nel tentativo di una sponda si fa male Mario Fernandes che cade rovinosamente sul terreno di gioco ed è costretto a uscire in barella. Il neo-entrato Karavaev ha un'occasione nei minuti finali del primo tempo ma è fermato da Uronen: anche qui uno scontro tra i due nella dinamica dell'azione porta all'interruzione di gioco che porta l'arbitro a dare sei minuti di recupero. E in uno di questi arriva il gol di Miranchuk. Il trequartista riceve palla da Ozdoev, triangola con Dzyuba e si inventa un sinistro che penetra tra le maglie dei difensori avversari e si infila sul palo più lontano. Era da Claudio Caniggia a Italia '90 contro l'Italia che un atalantino non segnava in un massimo torneo internazionale.

SI DECIDE TUTTO LUNEDI - Secondo tempo che non offre troppe emozioni, con la Russia in grado di controllare senza troppi problemi il vantaggio ma non sufficientemente cinici per chiudere la partita, commettendo il grosso rischio di tenere vive le speranze degli avversari fino all'ultimo: il terminale offensivo Dzyuba è ben arginato anche se le sue sportellate e le sue sponde sono utili per far salire la squadra. Qualche guizzo di Miranchuk e Golovin ma poco altro, con la Finlandia che prova sporadicamente a far paura, anche se a conti fatti il portiere non deve compiere interventi. È di Zhameledtinov, entrato nei minuti finali, l'occasione più grande nei minuti finali ma anche lui evidenzia la poca concretezza e spara alto da pochi metri. Russia che agguanta in classifica la Finlandia e ora si attende la sfida di domani fra Belgio e Danimarca. E lunedì si deciderà tutto con la squadra di Cherchesov che affronterà gli scandinavi e quella di Kanerva se la vedrà con Lukaku e compagni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"