Menù Notizie

La Danimarca travolge il Galles e vola ai quarti: ad Amsterdam finisce 4-0, Dolberg mattatore

di Michele Pavese
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Kasper Dolberg si è ritrovato nella partita più importante. Il 23enne in forza al Nizza trascina la Danimarca ai quarti di finale con una doppietta. Alla Johan Cruyff Arena finisce 4-0: segnano anche Maehle e Braithwaite, il Galles saluta Euro 2020 senza troppi rimpianti. Il 26 giugno continua a essere un giorno felice per i biancorossi: 29 anni fa arrivava lo storico successo in Svezia, oggi una grande prova di forza.

Provvidenza - L'uomo più atteso, anche se non avrebbe dovuto giocare. L'ex prodigio dell'Ajax, dopo due anni complicati non solo sul piano sportivo, ha sfruttato al meglio l'occasione concessagli da Hjulmand, che ha dovuto rinunciare all'ultimo momento al titolare Poulsen. Due gol nel "suo" stadio, uno da grande attaccante e uno da opportunista, che ridanno fiducia a un giocatore dal grande talento e che sembrava essersi un po' perso. Il Galles è stato degno avversario nei 20' iniziali, poi si è sfaldato troppo facilmente: il gol dell'1-0 (tiro chirurgico dal limite dell'area) ha rotto gli equilibri, facendo perdere certezze a Bale e soci. Il 2-0, frutto di un clamoroso "regalo" di Neco Williams, ha chiuso definitivamente i giochi a inizio ripresa.

Talenti "italiani" - I danesi, che ora attendono la vincente di Olanda-Repubblia Ceca, hanno mostrato la solita grande solidità difensiva, guidati dal monumentale capitano Kjaer, ma anche le ormai note qualità di Mikkel Damsgaard: i suoi "strappi" e le sue giocate (funziona alla grande l'asse con Maehle) hanno indubbiamente contribuito a portare la sfida su binari favorevoli alla formazione scandinava, che avrebbe potuto subire un po' nell'ultima mezzora, quando Hjulmand ha ridisegnato la sua squadra con un assetto più difensivo, con l'intento di preservare energie e contenere gli sterili attacchi avversari. La Danimarca, invece, ha addirittura dilagato grazie all'atalantino e a Braithwaite. Unica nota stonata il piccolo problema accusato da Kjaer: il difensore rossonero si è toccato il flessore destro e non farà dormire sonni sereni a Hjulmand, che spera ovviamente di averlo a disposizione sabato 3 luglio a Baku.

Segui la diretta testuale di Galles-Danimarca su TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente"
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato"