Menù Notizie

L'Olanda spreca tanto, l'Ucraina stringe i denti e ringrazia: 0-0 dopo i primi 45'

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Termina zero a zero il primo tempo di Amsterdam tra Olanda e Ucraina: Oranje spreconi e poco lucidi sotto porta, per la banda di Shevchenko tanta sofferenza e qualche sparuta iniziativa offensiva. Il risultato, però, rimane in equilibrio.

Le scelte. Malgrado le proteste in patria, Frank De Boer non abdica dal suo 3-5-2: l'assenza illustre in difesa è quella di De Ligt, tocca dunque a Timber e Blind fare da braccetti all'interista De Vrij. In mediana c'è l'atalantino De Roon, avversario per una notte di Malinovskyi, titolare dall'altro lato insieme al vice-campione d'Europa Zinchenko. La stella più abbacinante è Depay, cui spetta il compito di guidare l'attacco Oranje.

Ucraina subito sotto assedio. Depay è subito pronto a detonare e dopo un appoggio errato di Zinchenko pensa (bene) di fare da sé: accelerazione prodigiosa, cavalcata di una quarantina di metri e radente secco disinnescato in due tempi da Buschan. L'aria è frizzante, carica di attesa trepidante: la squadra di De Boer vuole mettere subito le cose in chiaro e sfiora il gol anche al quinto, con una battuta sotto porta su Dumfries sull'appoggio lucido di Wijnaldum. Il pubblico olandese è già in piedi, ma Bushchan ha altre idee e abbassa la saracinesca.

Tegola per Shevchenko. Il ritmo dei primi minuti è scrosciante, l'onda arancio è ai limiti del travolgente e si manifesta nuovamente con un destro a giro di Wijnaldum che si perde alto non di molto. All'undicesimo il primo grattacapo per Sheva: Zubkov avverte una fitta e gesticola verso la panchina. Dopo un breve provino l'attaccante del Ferencvaros è costretto ad alzare bandiera bianca, e lascia il posto a Marlos.

Weghorst spreca. Il predominio territoriale dell'Olanda si sedimenta sul fertile terreno della partita, anche se dopo venti minuti tambureggianti la squadra di De Boer si concede qualche pausa in più. Zinchenko avverte la pressione dei compagni e predica calma. Lo fa con ampi cenni, quasi a voler dire: manca una vita, se ci sfaldiamo ora è finita. Al ventisettesimo gli Oranje hanno un'altra chance: Depay si destreggia con disinvoltura e fa filtrare in area per Weghorst, che cerca un improbabile dribbling su Bushchan, abile a calamitare il pallone in uscita bassa. L'Olanda ha più potenziale, ma l'Ucraina è organizzata e temibile nelle transizioni. Manca forse un po' di cattiveria nelle rifiniture, come quando Yarmolenko ciabatta il suo mancino dopo aver mandato al bar un avversario al confine dell'area avversaria. Quando il ritmo sembra calare ecco rimaterializzarsi le frecce olandesi: Wijnaldum impegna nuovamente Bushchan con una volée, poco dopo Dumfries manda fuori di testa da pochi passi. È l'ultimo atto: dopo una manciata di minuti le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza? Nello spogliatoio c'è fiducia, daremo il massimo nelle ultime partite" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0"
23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia