Menù Notizie

L'Italia è uno spettacolo! 1-0 al Galles, terza vittoria su tre e primato nel girone

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Roma
Italia-Galles 1-0 al 90' (39' Pessina)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giorno dopo che Cristiano Ronaldo s'è scordato di chiedere la maglia a Robin Gosens, il proscenio d'Europa se lo prende Matteo Pessina da Monza, un altro fiore di quel grande prato verde del talento chiamato Atalanta. E' suo il gol che decide, al 39', l'1-0 contro un Galles tutt'altro che irresistibile. Una prestazione straordinaria per l'Italia guidata da Jorginho e Verratti e dove, nella Democrazia Manciniana, a segnare è un altro dei giovani ragazzi che sognano del nuovo ciclo.

DI SOLE E D'AZZURRO C'è un colore per tutte le cose e per la parola squadra c'è l'azzurro. Perché Roberto Mancini pare aver trovato la chiave per rendere ognuno all'altezza dell'altro, quasi fossero moschettieri, quasi come se gli addendi portassero sempre allo stesso risultato. Vincere come cosa che conta, ricercar nell'estetica la soddisfazione massima, il piacere. Al quindicesimo arriva un pallone dall'alto dei cieli di Roma e il Mancio, svestita la giacca azzurro 1982, segue l'istinto e la stoppa col tacco. In un gesto c'è la sua filosofia, il pratico inseguito con l'arte. E lo seguono pure gli azzurri, chiunque scenda in campo nel vero senso del termine.

DEMOCRAZIA MANCINIANA Ne cambia otto, in questa Democrazia Manciniana che lascia solo tre capisaldi delle due gare precedenti, come ancore nel porto: Donnarumma tra i pali, perché per il futuro e per le visite al Paris Saint-Germain ci sarà tempo domani ma non oggi. Bonucci in difesa, perché senza Chiellini serve sempre una bussola tra quei senatori che nei momenti di burrasca ti indichino il nord e come ritrovare la via. E poi Jorginho, che è l'albero maestro di quest'Italia di provincia, a vele spiegate verso i propri sogni.

VERRATTI MAGNIFIQUE Il ritorno di Verratti è una benedizione per i palati che assaporano solo i frutti più prelibati del pallone. Rende facile l'ardito, con Jorginho ha una sincronia tale che paiono compagni di lungo corso. Accanto a loro c'è giustappunto Pessina, che al trentacinquesimo vien preso da parte da Mancini: lui e Chiesa, il ct li catechizza e spiega come infilar meglio il pallido Dragone. Quattro minuti più tardi, Bernardeschi lascia batter la punizione a Verratti, che calcia col velluto e Pessina s'inserisce. E' tutto un istinto studiato, poi però c'è pure la gioia irrefrenabile e il grido di felicità a braccia larghe, occhi chiusi, verso la panchina, rievoca momenti bellissimi.

PLATINO ITALIA Bernardeschi fa giocate di platino, certamente più brillanti dell'idea del suo stilista. Ampadu prova a metterlo fuori gioco nella ripresa con un piede a martello assassino e si prende il rosso diretto, sicché il Galles è in dieci e Page deve metter dentro Moore come mossa ancor più disperata al posto di Morrell. Che aveva il compito di braccare Verratti, come Ramsey di farlo con Jorginho. Solo che hanno scordato di seguire lo spartito e allora l'Italia, lì nel mezzo, ha vissuto di grandi prati verdi e spazi aperti. Mancini decide pure di effettuare cambi e di togliere il regista del Chelsea e Bernardeschi e di metter dentro, dopo averlo fatto con Acerbi per Bonucci, Raspadori e Cristante. Poi dentro pure Castrovilli e anche Sirigu, per Pessina e Donnarumma. Dei ventisei manca solo Meret. Il trionfo della bellezza. Della democrazia. Destinazione Londra, ci aspetta una tra Ucraina e Austria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"
20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo