Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Konsel: "Austria alla pari dell'Olanda, occhio a Laimer e Sabitzer"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Simone Lorini

Inserita nel girone C dell’Europeo, l’Austria di Franco Foda potrebbe essere una delle sorprese di questa manifestazione. Avversaria di Olanda, Ucraina e della debuttante Macedonia del Nord, l’Austria dei vari Sabitzer, Alaba e dell’ex Inter Arnautovic si candida ad almeno un posto negli ottavi, ma sognare non costa nulla. E ne è convinto anche Michael Konsel, la pantera giallorossa, ex portiere della Roma di fine anni ’90, colonna della Nazionale austriaca per quasi quindici anni. “Il nostro girone non è facile, ma ci sono possibilità per andare avanti” - racconta Konsel in esclusiva a TUTTOmercatoWEB -. “Nelle ultime partite non abbiamo dimostrato il nostro vero valore, non abbiamo giocato bene contro la Danimarca, dove abbiamo perso 4-0 in casa, e poi con l’Inghilterra e con la Slovacchia, con cui non abbiamo dimostrato la nostra vera forza. Abbiamo più qualità di quanto mostrato fin qui, ora la squadra ha il tempo per dimostrarlo. Alaba, Arnautovic, Sabitzer, sono tutti giocatori che giocano in Bundesliga e che fanno molto bene: la qualità c’è, ora bisogna dimostrare quanto valiamo. Se i nostri giocatori giocheranno come fanno con i loro club, potremo passare il turno perché siamo più forti degli altri”.

Anche più forti dell’Olanda?
“Secondo me non sono i favoriti del gruppo, noi dell’Austria siamo alla pari con loro secondo me. 50 e 50”.

Come undici titolare l’Austria può stare tra le prime otto?
“Sì, abbiamo buoni difensori e un buon centrocampo, c'è qualità. Abbiamo avuto un po’ di problemi nel segnare, con la Slovacchia abbiamo preso due pali. Spero che all’Europeo saremo un po’ più fortunati, ci vuole sempre un po’ di fortuna”.

L’attacco è il punto debole?
“C’è sempre Arnautovic. È un giocatore che può fare la differenza, se è al 100% può fare benissimo. Ha avuto un infortunio, si sta riprendendo, ma ha una qualità incredibile. È il classico genio e sregolatezza. Lo stesso Alaba in Nazionale non ha dimostrato tutto il suo talento”.

E dove giocherà? In Nazionale lo abbiamo visto un po’ ovunque.
“Questo è un problema. Il CT non gli ha ancora trovato la posizione giusta. Lui vuole sempre giocare in ruoli più offensivi, ma secondo me lui è molto più forte in difesa, come ha giocato al Bayern. Il fatto che lui voglia giocare in altri ruoli può essere un problema (ride, ndr)”.

Chi può essere la sorpresa?
“Konrad Laimer. Lui è stato in dubbio, si era infortunato di recente, ma secondo me è un grandissimo. Allo stesso modo dico Sabitzer: se dovesse fare bene in questo Europeo potrebbe fare cose enormi. Ha qualità, secondo me può aiutare molto il nostro Paese”.

L’Italia può vincere l’Europeo?
“L’Italia è la mia seconda casa, è come l’Austria. Per me è sempre la favorita, spero possa vincere. Tifo tantissimo per gli Azzurri, sono forti, stanno facendo risultati eccezionali. Speriamo bene, anche perché negli ultimi anni è andata male. Speriamo sia iniziato il tempo dell’Italia”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:10 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare