Menù Notizie

Una finale da sogno, ma il PSG pensa a Messi. Inter, rivoluzione o Juventus?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Quella di stasera a Lisbona è la miglior finale che il mondo poteva vedere. Perché se è vero che, con uno sciovinismo italiano, avremmo preferito guardare l'Atalanta giocarsela con il Lipsia per poi sfruttare l'effetto Davide contro Golia, dall'altro il Paris Saint Germain merita di affrontare un Bayern Monaco abituato a giocarsi questo tipo di partite. Il PSG, per gli sforzi fatti, è la squadra più completa al mondo, ha forza in difesa, rapidità, capacità di segnare. Gli manca solo Cavani, andato via prima di questa final eight: probabilmente non sarà così felice di averlo fatto. Scelte, peraltro non ancora ufficiali: il problema di non avere ancora puntato sul proprio futuro, con il Benfica che si tira indietro per le commissioni da versare a un ultratrentenne. Un po' come Thiago Silva, cercato fortemente dalla Fiorentina che, poi, è scomparsa nel nulla.

In compenso il PSG vorrebbe Lionel Messi che, dopo la figuraccia barbina contro il Bayern Monaco, non ha più intenzione di rimanere al Barcellona. I catalani sono confidenti e convinti che il loro uomo-azienda rimanga, ma questa volta l'argentino non vuol più restare: c'erano già degli attriti ore covid, figuriamoci in questo momento. Non è una soluzione semplice: sacrificare Neymar per Messi? Giocare con le figurine inserendo anche l'argentino oltre a Mbappé e il brasiliano? Diventare di fatto una all-star per vincere tutto? Da capire anche in virtù di quel che succederà stasera.

Infine l'Inter, perché Conte ha di fatto annunciato a microfoni aperti di non volere più rimanere. Quasi le stesse frasi di Bergamo, quell'intenzione di non rimangiarsi le parole dopo che per un paio di settimane lo stesso tecnico aveva fatto da pompiere, probabilmente dopo una telefonata di Zhang dai toni accesi, fermi e non ripetibili. Cosa è successo all'Inter? Quanto è davvero colpa di una società poco avvezza al silenzio e incline alla vittoria? Sicuramente ci sono degli errori nella gestione nerazzurra, ma d'altra parte è stato fatto (quasi) tutto per vincere. A Conte non andava bene la Juventus perché non spendeva, il Chelsea perché aveva delle falle nell'ambizione, Atalanta e Bari perché non lo proteggevano. La Nazionale è durata due anni, probabilmente è il suo habitat, perché deve solo scegliere e non arrabbiarsi per questioni di mercato. Perché, al netto di tutte le problematiche, se la questione famiglia è così importante Conte non rimarrà mai. Già dopo Bergamo si era pensato a un possibile licenziamento per giusta causa, salvo poi continuare comunque per evitare una grana in più, uno stipendio da pagare e giocare senza allenatore, tafazziano ma forse la scelta migliore?

E ora? Allegri scalda i motori, con Marotta che di fatto compie la stessa scelta di qualche anno fa, alla Juventus. L'Inter è probabilmente la società più ambiziosa d'Italia, in questo momento. Può bastare trasformarsi nella Juve recente per vincere?

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte"
21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla prossima Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo sui giovani e sul territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato 20:38 Serie A Cottarelli: "Oaktree sembra serio e determinato a tenere l'Inter. Noi faremo una proposta" 20:34 Serie C La Serie C si rifà il trucco: in serata presentato il nuovo logo alla Triennale di Milano 20:31 Serie ATMW Lazio, finito il primo tempo del faccia a faccia con Tudor: l'uscita di Fabiani da Formello 20:31 Calcio estero Kylian Mbappé è un nuovo calciatore del Real Madrid: tutti i numeri del francese a Parigi 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Mbappé è un nuovo giocatore del Real Madrid. Juve-Allegri, è pace 20:27 Calcio estero Il Monaco celebra Mbappé: "Dalla nostra cantera alla Casa Bianca. Il successo" 20:23 Serie AUfficiale Juventus, pace con Allegri: è risoluzione del contratto al termine dell'attuale stagione 20:19 Serie CTMW Gravina: "La Serie C punta a valorizzare i vivai, condivido questa idea di progettualità"