Menù Notizie

Serie A rinviata e “rebus protocollo”: il calcio resta in attesa di una decisione. La questione contratti è ancora senza soluzione e… occhio alle rose dei “già venduti”. E poi Maldini, Mertens, Pjanic...

di Fabrizio Biasin
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Ben tornati alla vita normale. Più o meno. Siamo ripartiti, possiamo bere il caffè al bar, ci misurano la febbre ovunque e, per fortuna, non come faceva mamma nostra quando eravamo piccini. Tutti i settori dell’universo mondo hanno preso decisioni. La musica, per dire: il numero massimo di spettatori all’aperto consentito dal nuovo Dpcm è di 1000 persone e, allora, i promoter e le associazioni di categoria hanno rimandato tutti i concertoni al 2021. È una decisione soffertissima, ma a un certo punto temporeggiare non aveva più senso.
“Temporeggiare”, invece, è il motto del pallone. Ieri è iniziata la decima settimana decisiva del calcio italiano. Ogni settimana è quella decisiva, ma poi non succede una mazza. Sappiamo che prima del 14 giugno non si può cominciare – lo spiega bene il Dpcm – “ma si lavora per iniziare il 13”. Una specie di miracolo, insomma. Patron Pozzo dice “ci vuole almeno un mese di preparazione” e ha ragione; patron Giulini dice “sarà dura” e ha ragione; altri patron hanno le balle girate perché dicono “è impossibile applicare il protocollo così com’è” e hanno ragione, il ministro dice “facciamo, ci proviamo, non facciamo, ci riproviamo” e, certo, non vorremmo essere nei suoi panni ma, diciamolo, se li è scelti da solo, “i panni” e, quindi, ci auguriamo che alla fine prenda una benedetta decisione, per quanto difficile.
La sensazione è sempre la stessa: proveremo a tornare in campo come è giusto che sia, ben sapendo che quello che andrà in scena sarà un succedaneo del calcio e che tutto verrà fatto unicamente per mettere in tasca i quattrini dei diritti tv.
Poi, una volta deciso che “sì, si può cominciare” dovranno spiegarci altre cose. La più importante riguarda i contratti dei calciatori in prestito o scadenza. Che succede con ‘sti ragazzi? Dicono: “Gli accordi saranno prolungati fino al termine della stagione e, quindi oltre il 30 giugno”.

Lo dicono, ma al momento trattasi di chiacchiere. Il paradosso è che rischiamo di trovarci con un sacco di giocatori “a metà” tra una squadra e l’altra.
L’altro dato di fatto è che la gran parte dei club si sta portando avanti con le operazioni di mercato, come se si trattasse di una stagione qualunque. La sensazione è che molti tra i direttori sportivi stiano cercando di completare questo e quel colpo (in entrata e uscita) prima del 30 giugno per realizzare plusvalenze “salva-bilancio”. In questo modo si rischia di avere a che fare con squadre che affronteranno i restanti 12 turni di campionato con una marea di giocatori “già venduti”. Oh, in un momento come questo non si può certamente fare gli schizzinosi ma, diciamolo, non sarà proprio il massimo…
Un tris di questioni “a caso” e chiudiamo:
- Rangnick prima e Mihajlovic poi hanno recentemente parlato di Milan e Ibrahimovic. Maldini ha rimbrottato il possibile futuro direttore tecnico, la proprietà ha preferito tacere. Ecco, non è normale che escano dichiarazioni a ripetizione e, “a monte” lascino correre. A meno che certe uscite, in qualche modo, facciano comodo. La qual cosa, tra l'altro, sarebbe pure più grave.
- Mertens. La trattativa in fase parecchio avanzata con l'Inter poteva incappare solo in un ostacolo, ma di quelli non superabili: si chiama "cuore" o "amore per Napoli" (tra l'altro stra ricambiato). Dopo i mesi dei bisticci, De Laurentiis ha finalmente fatto un passo verso il suo giocatore: presto capiremo se è stato quello decisivo.
- Noialtri giornalisti sportivi italiani spesso le spariamo grosse, ma gli amici spagnoli non sono da meno. L’affare Pjanic + De Sciglio + 25 milioni per Semedo, dato per “praticamente fatto”, è un’acrobazia-mercatara con pochissimi precedenti. Che meraviglia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma
14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar