Menù Notizie

Sarri per mancanza di alternativa, in estate sarà il solito domino. Da Pogba a Lautaro Martinez, quali saranno gli affari di giugno?

di Andrea Losapio
Nato a Bergamo il 23-06-1984, vive a Firenze. Inviato e prima firma per TuttoMercatoWeb. Dal 2012 collabora per il Corriere della Sera
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Nella scorsa estate la Juventus è rimasta spiazzata. Presa alla gola dall’impossibilità di prendere Guardiola, non solo economica ma anche tecnica (dal momento che il ciclo al City non si era ancora concluso), e soprattutto dal ritorno di Zinedine Zidane: l’arrivo del francese sarebbe stato perfetto, dopo le vittorie di Champions League (tre su tre) e la sua juventinità dovuta alla sua militanza in bianconero negli anni novanta. L’offerta era su per giù quella riservata a Sarri, ma nel momento in cui il Real Madrid ha deciso di pagare 10 milioni di euro all’anno non c’è più stata l’opportunità. Così come Pochettino sembrava a un passo dall’addio al Tottenham, ma Levy non lo ha voluto liberare, salvo poi esonerarlo qualche mese dopo. E gli altri, da Conte a Mourinho, avevano quasi sempre grosse controindicazioni. E le aveva anche Maurizio Sarri, per la sua napoletanità e il suo stile, così lontano dal mondo bianconero. Così i nodi ora stanno arrivando al pettine, nel momento in cui i risultati stentano ad arrivare (ma ci sono tutti e tre i fronti aperti) e il gioco non diverte ancora nessuno. È solo colpa di Sarri? Assolutamente no, anche la dirigenza ha le sue grosse responsabilità. Dall’arrivo di Cristiano in giù, dall’addio di Marotta - probabilmente perché ritenuto superfluo e sostituibile - a un mercato di giugno tutt’altro che azzeccato. Dei nuovi solo De Ligt sta giocando praticamente sempre, solo per l’infortunio di Chiellini e, soprattutto, non è esente da critiche più o meno velate. Qualcosa Paratici non lo ha azzeccato, il rischio è che qualcuno debba pagare in caso di annata a titoli zero. Attenzione a Guardiola, ovviamente, perché il doppio anno di Manchester City fuori dalle coppe potrebbe valere qualcosa. A oggi, però, è premato. Ma il rischio che ci sia un terremoto panchine è altissimo: solo Conte è praticamente certo di rimanere dov’è, forse Gasperini dopo le sue parole in cui rivela di essere pronto a fare il Ferguson dell’Atalanta.

Proiettandoci verso la finestra di giugno ci sono già delle situazioni complicate. Quella di Pogba l’ha descritta bene Mino Raiola, anche se - un po’ come per Vidal - potrebbe essere come la bella di Siviglia: tutti la vogliono e nessuno la piglia. Questo perché, al di là di un contratto in scadenza nel 2021, Pogba può avere mercato in 4-5 squadre al mondo, non molte di più. Quindi è evidente che il cerchio si restringa di molto, nell’operare possibili operazioni. Ok, la Juventus sulla carta potrebbe riprenderlo, ma è la stessa Juve che poi non riesce a piazzare Higuain e Dybala nella scorsa estate, Emre Can con fatica invereconda al Borussia Dortmund, Mandzukic dopo sei mesi di stop e via discorrendo. Più semplice, per modo di dire, il caso Lautaro Martinez. L’argentino non prende ancora le cifre di Pogba, è (molto) più giovane, costa più o meno uguale, 111 milioni. Il Real Madrid ha già fatto sapere all’Inter di essere disposto a pagare la clausola - venderanno Jovic? Lo daranno in contropartita? - mentre i nerazzurri volevano rinnovare: la richiesta, otto annui, ha spaventato Marotta e compagni. Quindi oltre a Icardi - occhio alla sua posizione, può dire di no all’eventuale riscatto PSG - c’è anche un caso Martinez che è in dirittura d’arrivo, una tempesta perfetta. Il Milan dovrà ripartire da zero (da Sartori?) perché difficilmente potrà centrare il quarto posto che darebbe la continuità finora non avuta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona