Menù Notizie

Più di un derby. Per l'Inter c'è in gioco la strategia di mercato e il ko della Juve tiene vivo il sogno di Conte. Milan: sul piatto c'è l'ennesima possibile rivoluzione

di Marco Conterio
Nato a Firenze il 5 maggio del 1985, è caporedattore e inviato di Tuttomercatoweb. Già firma per Il Messaggero e per La Nazione, è stato speaker e conduttore di Radio Sportiva e RMC Sport.
Foto

Quella tra Inter e Milan è una di quelle gare che ti segnano. Nel profondo. Da sempre, perché è il derby cittadino più titolato, perché è il più nobile, perché ancora si gioca alla Scala, perché ha visto scontrarsi alcuni dei più grandi campioni del pallone nostrano. Certo, la nobiltà non è più quella d'un tempo, dove ci si giocavano scettro e trono. Stavolta è l'effimera gloria di una notte, un pass per l'Olimpo per l'Inter, la voglia di sentirsi ancora vivo per il Milan. Dietro, però, nei meandri dei tre punti in palio tra Conte, Eriksen, Lukaku, Pioli, Ibrahimovic e Calhanoglu, c'è di più. Ci sono due motivi per vincere senza altre possibilità. Sia per l'una che per l'altra parte in gioco del derby di Milano. E inevitabilmente il ko di una delle peggiori versioni recenti della Juventus di Verona lascia intuire quale sia il primo.

Un mercato in gioco. E lo Scudetto Le anime dell'Inter sussurravano e gridavano diverse strategie per questo gennaio. Una era improntata a cercare giocatori più giovani, prospetti per il futuro. Talenti da far galleggiare tra Primavera e Prima squadra, prospetti per bruciare le concorrenti sul tempo. Iniziare poi a seminare per l'estate cercando di anticipare colpi importanti. L'altra, quella di Antonio Conte, era per il tutto e subito. Per provarci. Perché la classifica inevitabilmente ingolosisce l'Inter, adesso i nerazzurri possono tornare alla pari dopo la Fatal Verona di ieri, la Lazio poi dietro pressa e il derby può essere anche uno sprint per osare e provare. Così sono arrivati giocatori di oltre trent'anni, la fotografia della filosofia sono Young e Moses, non un Eriksen che a queste condizioni era inevitabile da provare a prendere per una grande squadra che fosse in condizione di poterlo fare. Brava l'Inter perché il danese è il simbolo di una nuova grandeur del calcio italiano che eravamo immemori forse di avere ancora e di poter ritrovare. Però, attaccante che alla fine non è arrivato escluso (ma i profili di Giroud e Llorente andavano in questa direzione) non ammettono sconti e repliche, oppure altre tesi. Conte, Marotta e Ausilio, in questo ordine, hanno investito il mercato invernale sulla strategia del vincere subito e se a fine maggio così non sarà, allora questa sessione sarà stata un progetto fallimentare.

Un progetto in gioco Dall'altra parte il Milan. Zlatan Ibrahimovic ha portato quel che c'era da attendersi. Grinta, coraggio, carisma, motivazioni. Cose che, s'intende, dovrebbero essere nel bagaglio dell'allenatore e non del campione. Altrimenti la società ha sbagliato qualcosa, e la croce non è di Pioli nel caso ma nelle intenzioni ancora da capire della dirigenza. Il Milan, trentadue punti, è a pari del Cagliari e del Parma, è a meno uno dal Bologna. La proprietà di Elliott ha scelto di riscrivere un nuovo progetto e chissà quali saranno i protagonisti dietro la scrivania da giugno. Per adesso, questo progetto è in gioco. La traccia del domani è chiara: ripartire dai giovani, scoprire nuovi Theo Hernandez con cui ricostruire e non per fare trading. Il messaggio della proprietà è chiaro, il problema è che questo è un altro anno di transizione. Il derby, però, può rappresentare tanto. Perché può essere un biglietto da visita per chi potrà far parte del Milan del domani, sarà anche un esame per il futuro di Stefano Pioli, sarà un test per quei giocatori che finora hanno viaggiato sull'altalena. Chi è davvero Calhanoglu? E Rebic? E Leao? E gli altri? Il Milan ha già sconfessato dopo poco tempo il suo centravanti, dopo averlo fatto nel recente passato con il leader difensivo, Bonucci. Scelta dove andare, il Diavolo. Il derby può essere crocevia per tutti. Un esame per gettare la maschera.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità"