Menù Notizie

Pirlo, futuro a rischio: se Zidane lascia, ci proverà la Juventus. Ecco gli obiettivi minimi chiesti, tracollo economico. La Juve ha cuore e anima, ma solo Chiesa. Vale Cristiano Ronaldo 60 milioni?

di Tancredi Palmeri
Foto

A un certo punto sembrava Italia-Inghilterra, ma quella di Fantozzi: tibia, coscia, naso, mento.
Sembrava una di quelle partite tra ragazzini giocate estenuantemente fino all’ultimo spicchio di tramonto, che finiscono 20-19, dove l’ultimo che arriva è un tizio in motorino che molla lì il mezzo per strada e si unisce alla squadra in vantaggio.
E’ stata epica sportiva, ma non eroica sportiva. Perché alla fine la Juventus che sicuramente ha mostrato cuore, anima, reazione, tuttavia in due partite su due si è trovata a rincorrere, e soprattutto non è riuscito a ribaltarla contro un avversario che ha giocato 75 minuti in dieci. Un avversario messo benissimo in campo, con tre giocatori spettacolari a loro modo come Pepe, Corona e Luis Diaz, ma che era pur sempre il Porto, con tutti i limiti possibili.
Per la seconda volta la Juve inspiegabilmente ha regalato un tempo, e onestamente è inspiegabile.
Ci ha pensato poi il vero leader tecnico di questa stagione: Federico Chiesa.
Tuono e fulmine, la minaccia e la realizza. Non come altri. Chiesa ha guidato la reazione, non si è piegato, ha inspirato gli altri sia nelle opere che nei pensieri, giocando da vero capitano.
E per questo si crepa dietro di lui l’immagine sacra di Cristiano Ronaldo.
Inammissibile, inconcepibile, inaccettabile.
Cristiano Ronaldo è stato il peggiore in campo in entrambe le partite, la sua peggiore eliminatoria nella storia. E se all’andata può capitare, allo Juventus Stadium non doveva capitare.
Non ha segnato, non ha guidato, ma non è proprio apparso. Fino a essere addirittura deleterio, con l’approssimativa difesa sulla punizione letale, con i tiri inutili da posizioni impossibili o marcate.
Cristiano Ronaldo costa 60 milioni all’anno. Andrea Agnelli durante la conferenza ECA ha detto: “Il 10% dei tifosi moderni segue i giocatori, non i club” quindi si capisce perché non venderlo.
Ma è questo che vuole Agnelli sia la Juventus, una casa di produzione di contenuti tiktok?

E poi c’è il deus ex machina di questa serata. Sì della reazione, del cuore, dello spirito. Ma anche del gioco che si è esposto ingenuamente.
La Juve si è messa in condizione di farsi eliminare.
E la colpa è del (non) gioco di Pirlo.
La Juventus era pronta a concedere un anno di transizione. Ma gli obiettivi minimi che si richiedevano erano qualificazione alla prossima Champions, e i Quarti di Champions.
Aver mancato uno dei due (sempre che non arrivi lo scudetto), accoppiato al gioco altamente non all’altezza di Pirlo finora, porta la posizione del (cattivo?) maestro in discussione.
Il piano è chiaro: poter portare Zinedine Zidane. Se Florentino Perez lo caccerà, o se Zidane si stuferà di essere messo in discussione, la Juventus punterà a tutta su di lui.
Il Porto era in barca, ma la Juve nel Porto è affondata.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves
20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori