Menù Notizie

Motta alla Juve è una scelta giusta. Conte al Napoli tanti interrogativi. Fonseca non accende il mondo Milan. Palladino meglio di Aquilani in Viola

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Visto che il calcio italiano non ha i soldi per andare all’assalto delle stelle internazionali dobbiamo accontentarci dei fuochi d’artificio del mercato allenatori. Mai così turbolento. Su questo fronte il grande colpo sembra averlo piazzato la Dea che pare essere riuscita a convincere Gasperini a diventare il Ferguson del club bergamasco. Una vita nell’Atalanta, bella storia. La prossima sfida per la creatura della famiglia Percassi sarà quella di avvicinarsi allo scudetto. Niente di impossibile se la Dea continua a crescere così.

MOTTA E LA JUVE – Allegri è già il passato. Dopo il terremoto dell’esonero vedremo quali saranno le future scosse di assestamento tra il club bianconero e il tecnico livornese. Per il futuro c’è Motta. Una scelta giusta per tre motivi: 1) Thiago garantisce identità, garantisce un calcio offensivo e in virtù della suo storia sa come reggere le pressioni di un grande club; 2) è da sempre un pallino di Giuntoli (lo voleva anche al Napoli) e quindi ci sarà un rapporto forte tra struttura società e struttura sportiva e 3) è l’allenatore giusto per far fare l’ultimo salto di qualità a Vlahovic (Zirkzee insegna…) e per aiutare il talento Fagioli a diventare uno dei migliori centrocampisti del campionato. Insomma non pretenderà una rivoluzione totale e questo aiuterà Giuntoli nel suo complicato progetto di rilancio.

CONTE E IL NAPOLI – Credo che Gasperini sarebbe stato il tecnico giusto per il Napoli. In alternativa avrei puntato su Italiano che deve ancora completare il suo percorso di crescita ma che può diventare in tempi brevi un top. Conte al Napoli si porta dietro tanti interrogativi. Non sarà facile far coesistere due caratteri forti come quelli di De Laurentiis e Conte (mi immagino il loro primo scontro…); Conte è un vincente nato e pretenderà subito una squadra da zona scudetto ma la dirigenza non pare intenzionata a fare follie sul mercato e sarà tutto da scoprire il rapporto tra Conte e un popolo che vive di pallone come quello partenopeo. Scoppierà subito la scintilla giusta? Trovo normale che Conte voglia portarsi dietro Lele Oriali. Ha bisogno di una rete di protezione.

FONSECA E IL MILAN – Condivido la tesi di Arrigo Sacchi, uno che conosce alla perfezione il mondo rossonero. Fonseca non è un tecnico che accende la fantasia del pianeta Milan. Sarebbe piaciuto di più un giovane emergente come De Zerbi, tanto per fare un esempio. Fonseca è una scelta di compromesso per una squadra che dovrà trovare velocemente una nuova identità tattica. Più di Fonseca sarà decisivo Ibra con le sue scelte di mercato. Zlatan deve trova nuovi gol per la squadra rossonera.

PALLADINO O AQUILANI – Presto conosceremo anche il nome del nuovo allenatore della Fiorentina. Per il momento in corsa ci sono Palladino e Aquilani. Il primo dovrebbe spuntarla soprattutto se la Viola vincerà la Conference e conquisterà un posto nella prossima Europa League. Aquilani ha talento ma non è ancora pronto per fare il primo allenatore in una piazza complicata come Firenze.

LA SERIETA’ DELLA DEA - Dispiace infine per non aver portato sei squadre in Champions. Ma la lealtà sportiva dell’Atalanta merita un gigantesco applauso.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
16:57 Euro 2024 Belgio, Openda: "Usiamo questa energia per creare qualcosa di speciale" 16:53 Euro 2024 Rivelazione Romania: 3-0 all'Ucraina nel segno degli italiani Razvan Marin e Dennis Man 16:49 Serie B Sampdoria, nome nuovo per il centrocampo: piace lo scozzese Henderson 16:45 Serie A Juventus, Giuntoli in contatto col West Ham: dialoghi aperti per Soulé e Arthur 16:42 Calcio estero Francia, il ministro dello sport su Mbappe: "Parole esemplari, per il futuro del Paese"
16:38 Serie A Tacchinardi: "Se la Juve vende Chiesa commette un errore. Ha potenzialità inespresse" 16:34 Serie C Potenza, Macchia conferma De Giorgio sulla panchina. Manca solo l'ufficialità 16:30 Serie A Juve, Motta osserva Wimmer. L'austriaco piaceva già al Bologna la scorsa estate 16:27 Euro 2024 Albania, Mitaj: "La partita con l'Italia è alle spalle. Futuro in A? Ora penso alla Nazionale" 16:23 Serie A Juve, con Douglas Luiz e Adzic slot per extracomunitari già pieni: come funziona il regolamento 16:19 Serie B Fiorita (sindaco Catanzaro): "Deluso dall'addio di Vivarini. Ma sempre dalla parte di Noto" 16:17 Euro 2024 Romania scatenata a Monaco: assist di Man e tap-in di Dragus, 3-0 contro l'Ucraina 16:15 Euro 2024 Qualche scaramanzia dall'Italia? Frattesi: "Mi sono portato Scamacca... Sfaterà il mito del 9" 16:14 Euro 2024 La Romania raddoppia contro l'Ucraina: altro gol da fuori area, il 2-0 lo segna Marin 16:12 Calcio estero Francia, anche Henry si allinea con Mbappé: "Il voto può fermare gli estremismi" 16:08 Serie A Marcus Thuram: "Con l'Inter primi contatti nel 2021. Ho sempre avuto uno spirito italiano" 16:05 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Sempre dato fastidio alla Spagna. Dobbiamo essere più cattivi" 16:04 Serie D Trapani, Antonini: “Non mi dimetto, solo chiacchiere. Rivedrò solo alcune strategie future” 16:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 16:00 Euro 2024 Frattesi: "Rodri il migliore al mondo. Ma i miei modelli di riferimento sono Perrotta e Marchisio" 15:57 Euro 2024 Ungheria, Adam: "Lo scorso Europeo l'ho visto da casa bevendo birra. E sui meme..." 15:53 Serie A Lazio, si ragiona sul prossimo colpo: summit in corso tra Baroni e la società 15:49 Serie BTMW Reggiana, prime mosse di mercato: piacciono l'esterno Idrissi e il regista Calò 15:49 Euro 2024 L'Ucraina gioca, la Romania segna: al 45' è 1-0 firmato Stanciu, che prende pure una traversa 15:45 Euro 2024 Spagna con meno possesso palla? Frattesi: "Era avanti 3-0, non era così importante..." 15:42 Serie CTMW Catania, attesa in giornata la firma di Toscano: manca solo l’annuncio 15:42 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Germania e Spagna le favorite. Partiamo con il piede giusto" 15:40 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, tre casi clamorosi da gestire. Juve, Chiesa deve svegliarsi" 15:38 Euro 2024 Italia, Cambiaso: "Spagna una delle favorite, ma noi abbiamo un titolo da difendere" 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione 2024/25: si parte il 25 agosto. Chiusura il 27 aprile