Menù Notizie

Motta alla Juve è una scelta giusta. Conte al Napoli tanti interrogativi. Fonseca non accende il mondo Milan. Palladino meglio di Aquilani in Viola

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Visto che il calcio italiano non ha i soldi per andare all’assalto delle stelle internazionali dobbiamo accontentarci dei fuochi d’artificio del mercato allenatori. Mai così turbolento. Su questo fronte il grande colpo sembra averlo piazzato la Dea che pare essere riuscita a convincere Gasperini a diventare il Ferguson del club bergamasco. Una vita nell’Atalanta, bella storia. La prossima sfida per la creatura della famiglia Percassi sarà quella di avvicinarsi allo scudetto. Niente di impossibile se la Dea continua a crescere così.

MOTTA E LA JUVE – Allegri è già il passato. Dopo il terremoto dell’esonero vedremo quali saranno le future scosse di assestamento tra il club bianconero e il tecnico livornese. Per il futuro c’è Motta. Una scelta giusta per tre motivi: 1) Thiago garantisce identità, garantisce un calcio offensivo e in virtù della suo storia sa come reggere le pressioni di un grande club; 2) è da sempre un pallino di Giuntoli (lo voleva anche al Napoli) e quindi ci sarà un rapporto forte tra struttura società e struttura sportiva e 3) è l’allenatore giusto per far fare l’ultimo salto di qualità a Vlahovic (Zirkzee insegna…) e per aiutare il talento Fagioli a diventare uno dei migliori centrocampisti del campionato. Insomma non pretenderà una rivoluzione totale e questo aiuterà Giuntoli nel suo complicato progetto di rilancio.

CONTE E IL NAPOLI – Credo che Gasperini sarebbe stato il tecnico giusto per il Napoli. In alternativa avrei puntato su Italiano che deve ancora completare il suo percorso di crescita ma che può diventare in tempi brevi un top. Conte al Napoli si porta dietro tanti interrogativi. Non sarà facile far coesistere due caratteri forti come quelli di De Laurentiis e Conte (mi immagino il loro primo scontro…); Conte è un vincente nato e pretenderà subito una squadra da zona scudetto ma la dirigenza non pare intenzionata a fare follie sul mercato e sarà tutto da scoprire il rapporto tra Conte e un popolo che vive di pallone come quello partenopeo. Scoppierà subito la scintilla giusta? Trovo normale che Conte voglia portarsi dietro Lele Oriali. Ha bisogno di una rete di protezione.

FONSECA E IL MILAN – Condivido la tesi di Arrigo Sacchi, uno che conosce alla perfezione il mondo rossonero. Fonseca non è un tecnico che accende la fantasia del pianeta Milan. Sarebbe piaciuto di più un giovane emergente come De Zerbi, tanto per fare un esempio. Fonseca è una scelta di compromesso per una squadra che dovrà trovare velocemente una nuova identità tattica. Più di Fonseca sarà decisivo Ibra con le sue scelte di mercato. Zlatan deve trova nuovi gol per la squadra rossonera.

PALLADINO O AQUILANI – Presto conosceremo anche il nome del nuovo allenatore della Fiorentina. Per il momento in corsa ci sono Palladino e Aquilani. Il primo dovrebbe spuntarla soprattutto se la Viola vincerà la Conference e conquisterà un posto nella prossima Europa League. Aquilani ha talento ma non è ancora pronto per fare il primo allenatore in una piazza complicata come Firenze.

LA SERIETA’ DELLA DEA - Dispiace infine per non aver portato sei squadre in Champions. Ma la lealtà sportiva dell’Atalanta merita un gigantesco applauso.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:48 Altre NotizieLive TMW Napoli, è il giorno di Conte: le prime parole del nuovo tecnico
14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze" 14:41 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Sono sicuro che Palmer sarà frustrato per non aver fatto meglio" 14:38 Euro 2024 Dg Sion: "La Svizzera è forte, la sfida con l'Italia è molto sentita. È come un derby" 14:36 Altre NotizieTMW Radio Bazzani: "Lukaku? Di sicuro il Milan come 9 non può prendere una scommessa" 14:34 Serie BTMW Sudtirol, aumentano le pretendenti per Giorgini: c'è anche il Bari di Moreno Longo 14:30 Serie A Giannini: "Pellegrini viene criticato solo a Roma. De Rossi rimane una certezza" 14:27 Calcio estero Bayern su di lui, Xavi Simons dribbla sul futuro: "Non sono stressato, vedremo dopo gli Europei" 14:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juventus, in arrivo l'annuncio: la prossima settimana sarà bianconero 14:21 Euro 2024Live TMW El Shaarawy: "L'Italia non muore mai, segnare al 98' è una qualità. Rimpianti? Sì, ne ho" 14:19 Serie CUfficiale Mawuli rimane all'Arezzo. Accordo col Sudtirol per il prestito con obbligo di riscatto 14:15 Serie A De Rossi rinnova fino al 2027 con la Roma, Totti: "Vai mister... Siamo tutti con te" 14:11 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Sapevamo di poter giocare con l'Italia. Georgia? Sappiamo i punti deboli" 14:08 Euro 2024 Svizzera, il portavoce denuncia: "Spariti 3 pc dei nostri collaboratori dall'albergo" 14:04 Serie CUfficiale Picerno, in difesa arriva il classe 2002 Pietro Santi: era alla Fermana 14:00 Serie A Roma, Zalewski: "Con De Rossi ci troviamo bene. Futuro? Le cose si fanno in due" 13:56 Calcio esteroUfficiale Addio Frosinone, tanti saluti Italia. Kalifa Kujabi è ufficialmente un giocatore del Cluj 13:55 Serie ATMW Napoli, Doué è l'obiettivo per l'attacco. Il Rennes chiede più di 30 milioni di euro 13:52 Serie ATMW Fiorentina su Moise Kean, la trattativa va avanti: il punto e le cifre dell'operazione 13:49 Serie CTMW Radio Di Toro su Capomaggio: "Non c'è solo il Catania, ma non è detto che verrà ceduto" 13:45 Euro 2024 Di Vaio: "Italia, attenta: Freuler è un leader, Aebischer un generoso, Ndoye una freccia" 13:41 Euro 2024 Ottavi con la Danimarca, Hjulmand confessa: "Ce l'abbiamo fatta, anche se volevamo più punti" 13:38 Serie A Lazio, Baroni vuole Noslin e Cabal: in settimana l'incontro con l'Hellas Verona 13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Leao dice no all'Arabia. Nani: "Samardzic piace alla Lazio" 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto"