Menù Notizie

La mia pole scudetto a mercato aperto: Inter in fuga. Milan meglio della Juve. Roma la sorpresa. Napoli e Dea con il dubbio centravanti. Bologna e Lazio da scoprire

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Sabato si parte. Prime sfide. E tra queste un intrigante Milan-Toro. Vi svelo la mia pole-scudetto a mercato aperto. Uno scenario che potrei correggere a fine agosto quando i giochi sul fronte acquisti potrebbero imporre qualche cambio di rotta.

PRIMA FILA (Inter-Milan)
L’Inter è in fuga. Difficile trovare un parere contrario tra gente di calcio. E’ davanti perché ha confermato il blocco che ha stravinto l’ultimo campionato. Perché, se possibile, ha un Lautaro ancora più forte. Perché ha più alternative in attacco. Perchè ha imparato a convivere con lo stress fisico e mentale della Champions. Insomma. La corsa al titolo ha già un riferimento chiaro.
Dietro, al momento, c’è il Milan. Che non è completo. Che ha un nuovo tecnico, Fonseca, da verificare. Che spera di avere un Morata da venti reti. Ibra spera nell’esplosione di Pulisic. E intanto cerca Fofana. Il Milan è lontano dall’Inter ma sembra almeno avere una sua quadratura. La corsa scudetto riparte dal derby di Milano.

SECONDA FILA (Juve-Roma)
Il diesse Giuntoli si è preso la Juve. E, giorno dopo giorno, la sta modellando a sua immagine e somiglianza. L’innesto di Thiago Motta in panchina sta funzionando ma la squadra è da completare. Se oggi la squadra bianconera avesse già in rosa Kup e Gonzalez allora potrebbe essere lei l’anti Inter. Ma questi due grandi giocatori non sono ancora arrivati.
La Roma ha generato entusiasmo con la coppia Dybala e Soule e con l’arrivo dio Dovbyk. Il talento al potere. Se l’argentino riuscisse a vivere una stagione senza grandi infortuni allora il valore del gruppo De Rossi salirebbe di colpo. Inoltre c’è un’aria frizzante nel pianeta giallorosso che ha preso atto con piacere dei nuovi investimenti del patron Friedkin.

TERZA FILA (Atalanta e Napoli)
La Dea e la squadra di Conte hanno il problema centravanti. L’infortunio di Scamacca + u colpo terribile. La società bergamasca ha reagito subito portando alla corte di Gasperino il vice di Scamacca in Nazionale cioè Retegui. Vedremo se questo cambio in corsa funzionerà. Lo seguirà con attenzione anche il cittì Spalletti.
Il Napoli aspetta i soldi di Osimhen e per il momento non può tesserare Lukaku. Conte sperava di iniziare la sua avventura sulla panchina partenopea con la squadra già pronta. Il Presidente De Laurentiis deve trovare una soluzione prima possibile.

QUARTA FILA (Lazio-Bologna)
Il Presidente Lotito non vive giorni sereni. Ma è convinto di poter consegnare al nuovo tecnico Baroni una squadra in grado di restare ai margini della zona Champions. Ma ci sono ancora tanti interrogativi.
Vive gli stessi dubbi il Bologna del dopo Thiago, Calafiori e Zirkzee. Merita di essere seguita con grande attenzione la delicata sfida di Vicenzo Italiano che deve dimostrare di avere idee calcistiche da alta classifica. Puntando magari sui gol di Castro. Una delle tante invenzioni del diesse Sartori.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
12:37 Serie A La Roma non reintegra Zalewski, lui invia istanza. Da domani può fare vertenza 12:36 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 4 giornate: Como e Venezia occupano le prime 4 posizioni 12:34 Serie C Virtus Verona ko con la Feralpi, Corradini: "Gran primo tempo. Serve più concretezza" 12:30 Serie A Dietrofront del Governo sul Decreto Crescita? Forza Italia propone di reintrodurlo fino al 2027 12:29 Altre Notizie È morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma da Anzalone alla presidenza Sensi
12:26 Calcio estero Lille, Chevalier: "Ci faremo valere, possiamo sorprendere chi ci sottovaluta" 12:23 Serie A Comuzzo dopo il rinnovo con la Fiorentina: "Qui da 6 anni, è un traguardo e un inizio" 12:21 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 4 giornate: cinque giocatori al comando, due sono del Parma 12:19 Serie CVideo Pescara-Pianese 2-1, un'autorete al 93' regala la vetta al Delfino. Gol e highlights 12:15 Serie A Oggi Juventus-PSV, i convocati di Thiago Motta per il debutto Champions 12:11 Calcio estero PSV Eindhoven, affascinante obiettivo Perisic per la fascia: contatti con il croato, svincolato 12:10 Serie A Premio Scopigno: Lautaro miglior giocatore, Sartori e Marotta manager dell'anno 12:08 Serie A Hellas, Tchatchoua pensa già al Torino: "Dare il massimo e ottenere più punti possibili" 12:06 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 4 giornate: Meret mette la freccia e supera tutti 12:05 Podcast TMWPodcast TMW Chi si aspettava questa Udinese? I segreti della grande sorpresa di inizio stagione 12:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Nesta ha sbagliato ad accettare il Monza. Si è fatto prendere dalla smania" 12:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 12:00 Serie A Juventus, col PSV c'è anche il tema mercato: Giuntoli vedrà dal vivo un suo pupillo 11:56 Calcio estero Newcastle, Tonali: "Prima ero due persone, ora sono sempre la stessa, una" 11:53 Serie ATMW Inter, rifinitura in vista del City: Dimarco resta a casa, fuori anche altri due 11:51 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 4 giornate: quattro giocatori al comando 11:49 Serie B Fumagalli: "Cosenza è una bella opportunità, voglio giocarmi le mie carte" 11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca” 11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese 11:30 Serie A Udinese sola in vetta, Di Natale: "Felice soprattutto per il presidente. Thauvin un campione" 11:26 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma