Menù Notizie

La Juve e la notte degli orrori con 24 ore d'anticipo: peggio di Ferrara e Delneri, oggi l'unica garanzia di Allegri è il contratto. Non era mai successo: alzata bandiera bianca il 30 ottobre

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per Tuttomercatoweb.com dal 2008, è il vice direttore dal 2012
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi la notte di Halloween l'hanno festeggiata con 24 ore d'anticipo. Non ci sono dolcetti nel paniere bianconero e gli scherzetti arrivano ormai a ogni bussata di campanello. Tutti si sentono in diritto di schernire la Juventus e proprio questa mancanza di autorevolezza - di forza - autorizza qualsiasi avversario ad annusare odore d'impresa una volta in campo contro chi negli ultimi 10 anni ha vinto 9 volte lo Scudetto.
Ieri è stato il turno di Giovanni Simeone e Igor Tudor che, ironia del destino, lo scorso anno era proprio alla Juve, anche se messo ai margini ben prima dell'esonero di Andrea Pirlo. Qualche giorno fa tirò un brutto scherzo Maxime Lopez, in precedenza Mancuso e anche Koulibaly. Sono 4 sconfitte in 10 partite: l'Inter che lo scorso anno ha vinto il Tricolore ne ha perse 3 in 38. Proprio come la Juventus 2017/18, l'ultima di Allegri prima dell'addio e del ritorno due anni dopo. Invocato a furor di popolo e già oggi ai minimi storici di popolarità.

Alzata bandiera bianca il 30 ottobre
Difficile trovare un punto di partenza per analizzare questa Juventus. Partiamo dai punti: 15 in 10 partite. Solo una volta Allegri è partito così male, poi vinse il campionato con 9 punti di vantaggio sul Napoli. Ma questa è un'altra storia e lo sa lo stesso Allegri che ieri, infatti, ha alzato bandiera bianca: "Lo step di oggi - ha detto dopo il ko del Bentegodi - è quasi finale per il campionato".
E' così, questa è tutta un'altra storia. Perché intanto in quella occasione la Juventus era a -9 dalla vetta, oggi invece può sprofondare a -16. Una enormità. Perché quella Juve era reduce da uno Scudetto stravinto e una finale di Champions: aveva altre certezze e giocatori, doveva solo riattaccare la corrente. Oggi invece Allegri è ancora alla ricerca della spina e della presa.

Partirono meglio Ferrara e Delneri
Partì meglio Ciro Ferrara (21 punti in 11 partite), così come Luigi Delneri (19). In entrambi i casi la la Juve chiuse la classifica al settimo posto e Ferrara non arrivò nemmeno a fine campionato, sostituito a metà stagione da Alberto Zaccheroni. Oggi non accadrà nulla di tutto ciò, ma qui il campo non c'entra. Perché dopo due anni di scelte rinnegate Andrea Agnelli lo scorso maggio ha deciso di mettere a bilancio l'ennesimo, pesantissimo, contratto: Allegri ha firmato per 4 anni un contratto da 9 milioni di euro a stagione. Un contratto che non permette di cambiare idea, anche se Allegri ha fin qui acuito i problemi più che risolverli.

Come giocare la Juve? E chi sono i titolari?
E' inutile star qui a parlare delle lacune della rosa. Non ha senso quando perdi contro Hellas Verona, Sassuolo o Empoli, quando giochi così male. Quando arrivi sempre in ritardo sui contrasti, quando continui a non mostrare alcuna idea di gioco offensiva. La Juve fin qui ha realizzato gli stessi gol del Genoa, che ha una gara in meno ed è terzultimo: 15. L'Hellas Verona 24, eppure non ha in rosa Dybala né Morata. Allegri cambia e ricambia le sue formazioni senza mai trovare il bandolo della matassa eppure da inizio stagione sono trascorsi oltre due mesi e tutte le altre big hanno ormai assunto una loro precisa fisionomia. Conosciamo l'11 dell'Inter di Inzaghi, l'11 della Lazio di Sarri e quello del Napoli di Spalletti. Sappiamo chi sono i titolari del Milan, quelli della Roma e anche quelli dell'Atalanta. Ma sapete invece dirmi come gioca la Juve? Chi sono i titolari? Mistero. Allegri sta dando in tutto e per tutto ragione ai suoi detrattori: la sua filosofia del gol in più, il mito dell'1-0 e il calcio semplice pane e salame sta creando solo alibi e disimpegno. Senza una visione la ricerca del dna Juve - di squadra che pensa, si comporta e vince da squadra - somiglia sempre più a una caccia ai fantasmi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera