Menù Notizie

La caccia al nuovo sogno mercato della Juventus passa dai conti. E dall'inevitabile partenza di un big. Icardi, decimo stipendio della A: con l'Inter è braccio di ferro economico

di Marco Conterio
Nato a Firenze nel maggio del 1985, è caporedattore di Tuttomercatoweb.com. Speaker di RMC Sport, è stato conduttore di Radio Sportiva, oltre che firma de La Nazione e de Il Messaggero.
Foto

Kylian Mbappè. Come sogno e come chimera. Come grande obiettivo, perché "adesso la Juventus deve puntare i nuovi Cristiano Ronaldo". E chi meglio del crack francese che col portoghese si scattava le foto da giovane e imberbe talento? Chi meglio di un giocatore che a Parigi non vive lune felici con Neymar, che gioca in un club che è sotto la scure pronta ad abbattersi del Fair Play Finanziario direttamente da Nyon, Svizzera, sede della UEFA? Costa tanto. Troppo. Troppo per tutti, per Andrea Agnelli, per Florentino Perez pure che intorno al francese del Paris Saint-Germain vuole ricostruire le fondamenta del Real Madrid. Però costava troppo pure CR7.

L'indispensabile arrivo di CR7 I conti e i conteggi sono stati affidati a Marco Re, CEO torinese della società bianconera ma già analizzati anche da Alberto Francese di Banca IMI in uno studio societario pubblicato a inizio dicembre. I costi del personale della Juventus, inteso per tutti i dipendenti, a 319 milioni di euro. Una cifra chiaramente viziata dall'arrivo di Cristiano Ronaldo che nell'impatto P&L all'anno è di circa 60 milioni all'anno. Questo porterebbe la Juve al terzo posto al mondo ma per durata dei contratti e addii, considerati soprattutto gli ammortizzamenti, dalla stagione successiva dovrebbero stabilizzarsi. Lo studio di settore considera chiave e basilare l'arrivo del numero 7 per colmare il gap tra la Juventus e le cinque grandi d'Europa. Le raccomandazioni per monetizzare al massimo l'approdo del portoghese a livello commerciale ma già da solo questo dovrebbe bastare per arrivare al livello delle grandi.

Un arrivo chiama... Un addio Essendo i conti, ai livelli della Juventus, chiaramente monitorati e osservati, in primis da Agnelli, da Re e dagli azionisti, è chiaro che serva una progettualità. Come la Vecchia Signora dimostra di avere. Per questo sognare Kylian Mbappé è lecito ma lo studio di settore spiega che per restare in equilibrio, o per non avere grandi perdite, urgerà anche cedere un big. Almeno. Paulo Dybala è certamente uno degli indiziati ma non tanto per volontà del club, quanto perché è uno di quelli che ha grande mercato a livello internazionale. L'argentino dovrà accettare di esser passato dal ruolo di star assoluta a quello di campione tra i campioni. Se lo farà, ecco che a partire potrebbe essere Douglas Costa. Il Manchester United ha già fatto pervenire ben più che una manifestazione d'interesse per il brasiliano. E in mediana? Aaron Ramsey arriverà, per l'estate potrebbe così partire Sami Khedira nonostante il rinnovo. Proprio destinazione Premier League.

Icardi: martedì la riunione verità Quello di Mauro Icardi con l'Inter è un braccio di ferro economico. Quello del capitano e numero 9 dell'Inter è il decimo stipendio della Serie A, salirà di un paio di posizione nell'ultima stagione visto che ha un ingaggio a salire. Però adesso guadagna meno di Emre Can e di Gianluigi Donnarumma. Per questo batte cassa. Per vedere riconosciuto lo status che la società nerazzurra gli riconosce con la fascia, con il numero di maglia, con le responsabilità ma non, a dire di Icardi, con un ingaggio da podio del campionato. La richiesta è di 10 milioni di euro. L'offerta è di 6-6,5 all'anno. A 8, ovvero meno di Gonzalo Higuain ma più di Paulo Dybala, ovvero sul terzo gradino del podio dietro chiaramente anche a Cristiano Ronaldo, la chiusura che sarebbe gradita all'argentino. Altrimenti? Le squadre tirate in ballo da Wanda Nara sono semplici da coinvolgere. Solo che hanno altri casi da affrontare (il Real Madrid vuole cedere Gareth Bale, il PSG ha il sopra-citato caso Kylian Mbappé e occhio pure alle paturnie di Neymar, il Chelsea ne vuole uno ma subito) e per questo occhio che nel gran ballo non si infili proprio la Juventus. Tutto lascia pensare che pur di non cederlo ai bianconeri, l'Inter rinnoverà. Alle cifre di Icardi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte"
18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso