Menù Notizie

Juventus con le plusvalenze, Roma e Milan con rossi da record, in attesa dell'Inter. Il Covid rischia di far chiudere il calciomercato (causa fair play)

di Andrea Losapio
Nato a Bergamo il 23-06-1984, vive a Firenze. Inviato e prima firma per TuttoMercatoWeb. Dal 2012 collabora per il Corriere della Sera
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Il calciomercato ai tempi del Coronavirus è qualcosa di grottesco. Perché entrare e uscire negli hotel è complicato, il rischio è quello di rimanere sul marciapiede per ore, oppure essere costretto a guardare dal buco della serratura - non in maniera letterale - senza avvicinare le persone con cui poi dovresti parlare. Eppure De Laurentiis finisce alla riunione di Lega senza mascherina, prima, poi chiede all'ASL un opinione con l'evidente speranza che si vieti la partenza per Torino. Fatta la legge scovato l'inganno: tutto a norma di legge, probabilmente anche giusto visto il momento. Non ne abbiamo la riprova, ma sarebbe stato bello vedere questo eccesso di zelo anche contro un avversario che non si chiama Juventus. Vedremo se risuccederà.

Intanto tutta la Lega Serie A è arrabbiata con il Presidente del Napoli. Perché il rischio, al netto di quello già successo nei mesi, è che il baraccone richiuda un'altra volta, probabilmente per sempre. I bilanci di Roma e Milan dovrebbero essere l'ennesimo campanello d'allarme per far capire che l'Italia calcistica rischia la chiusura. Oppure un ridimensionamento netto. Sicuramente né giallorossi né rossoneri sono stati particolarmente virtuosi in questa stagione, ma è indubbio che i conti vengano intaccati anche dall'intenzione di non spendere da parte di nessuno, dai tifosi che non ci sono, dallo slittamento dei pagamenti delle pay-tv. A proposito: Mediapro in Francia rischia di saltare, se arrivasse un vero competitor per SKY e DAZN in piattaforma streaming potrebbe prendere tutto quello che era degli altri finora.

In questo quadro anche la Juventus perde moltissimo, al netto di molte plusvalenze che aiutano a mettere a posto i bilanci - Muratore su tutti, ma non è l'unico - l'Inter sarà nella regione dei 150 milioni. A questo punto la domanda sorge spontanea: a cosa serve il fair play finanziario? È una domanda che vale universalmente, figuriamoci nella contrazione più straordinaria della storia finora conosciuta. Se c'è qualcuno che ripiana, mettendo i soldi di tasca sua, perché non può farlo? Se domani uno sceicco vuole comprare una squadra di provincia, perché non può bruciare le tappe prendendo i migliori giocatori del pianeta?

La realtà è che i debiti non sono così importanti, se c'è qualcuno che ripiana. Il Parma non ha insegnato nulla, qualche anno fa. Ghirardi decise di non mettere più mano al portafogli per pagare gli stipendi, i ducali accumularono debiti incredibili che nessuno volle accollarsi. Capita così in B, in C, ovunque, con vari fallimenti. Quindi perché non lasciare ai presidenti la possibilità di spendere, basta poi ripianare? Ok il rischio buco, ma ci sono società che rischiano di fallire in caso di retrocessione, non certo perché rischiano di vincere campionati. Qualcuno che ci vuole investire, almeno in un prodotto vincente che porta spettacolo, pubblicità e grande visibilità, c'è sempre. Soprattutto nei grandi gruppi mondiali, quelli che non hanno bisogno di far quadrare i conti a fine mese.

Chiosa sul calciomercato. Ci sono stati tantissimi trasferimenti senza indennizzo, quasi tutti con prestito con diritto di riscatto. Probabilmente siamo tornati indietro di cinque anni, quando la sensazione è che la bolla stesse ingrandendosi e migliorando la propria condizione. Tutte le bolle sono fatte per scoppiare, l'autofinanziamento da fair play farà lo stesso. Altrimenti il rischio è quello di far chiudere il calciomercato. Fra due mesi ci sarà un'altra finestra, lì capiremo meglio quale (e se ci) sarà il futuro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"