Menù Notizie

Juve risorge anche in Champions, Milan non regge a Londra. Sfida distanza, in vista di sabato

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Si affronteranno già in campionato. Juve e Milan. E si presentano con un umore diverso, ma con una motivazione che nonostante l’umore potrebbe essere identica. Almeno a sentire le parole degli allenatori a fine partita.
Se da una parte Pioli non può che certificare gli errori, in una gara comunque complicata per la sua squadra, pone già il traguardo alla partita di campionato. E lo stesso orizzonte ce l’ha Allegri. Non può “bastare” la doppia vittoria consecutiva, con 3 gol realizzati soprattutto perché il livello continua ad alzarsi. Bologna, Maccabi e Milan. E’ li che la Juventus dovrà dimostrare di essere guarita.
La sconfitta di Londra, è l’unica delle italiane in questo turno di Champions. E non era un turno semplice anche per lo stato di salute delle altre, soprattutto dell’Inter che è riuscita ad alzare la testa nel miglior modo possibile. Il Milan anche avrebbe avuto bisogno di un miracolo, bisogna essere lucidi nell’analisi. Andare a giocare contro il Chelsea a casa loro senza 3/4 titolari in difesa significava dover fare una partita perfetta. Il Milan è rimasto in partita per un tempo, avrebbe avuto anche l’opportunità di pareggiarla al 45esimo, ma - proprio come ha detto il suo allenatore - ha fatto qualche errore di troppo.

In difesa certamente. In attacco, con la gigantesca occasione non capitalizzata da Krunic. Sarebbe potuta essere forse un’altra partita. Ma la verità è che i rossoneri avrebbero davvero dovuto fare a prescindere una partita perfetta, a maggior ragione con una difesa così rimaneggiata. Il Milan non si è mai perso d’animo in questi anni. Ha saputo sempre fronteggiare le difficoltà e non ha mai messo scuse o giustificazioni. E anche stasera è successo. Nessun accenno agli assenti: è da sempre la filosofia rossonera, quella che è servita al Milan a vincere lo scudetto la passata stagione.
E ora allora testa alla Juventus. Senza paura, senza sapere se e chi recupererà. Perché conta sì, ma non per spiegare - eventualmente - il risultato.
Sono servite (le assenze) a spiegare non una sconfitta ma il momento della Juventus. Ora che piano piano stanno rientrando la Juve acquisisce fiducia, metri, tiri e gol. Ha ripreso fiducia Vlahovic che ha segnato per la seconda partita di fila (ne avrebbe segnati due, uno annullato, ne avrebbe potuti segnare anche altri ed è stato lui il primo ad essere amareggiato). E’ tornato protagonista Rabiot (che tutti criticano ma che lo scorso anno Allegri ha praticamente fatto giocare sempre). Ma soprattutto abbiamo visto Di Maria: 3 assist, tanto per gradire. Per la prima volta in stagione gioca 90 minuti e ha letteralmente inventato traiettorie. Un piede straordinario, una personalità strabordante. E la Juve si rimette in carreggiata, anche se. Anche se ce ne sono due. Il primo è che si è complicata la vita andando a prendere un gol evitabile. Il secondo è che il pareggio fra PSG e Benfica non ci voleva. Se la Juve vuole passare il turno deve continuare a spingere sull’acceleratore, continuare a vincere, a partire dalla prossima.
Ma prima delle due partite di “ritorno” Juve e Milan si scontrano. E anche questo potrebbe avere un valore, in preparazione alla partita di Champions di martedì.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi"
21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok