Menù Notizie

Inno alla gioia, un miracolo di programmazione

di Luca Marchetti
Foto

Guardare giocare l’Atalanta è uno spettacolo. Conoscere e capire, comprendere e studiare come sia possibile una meraviglia del genere è ancora più affascinante. La simbiosi fra il proprio pubblico e la squadra, la magia di un ex capitano diventato prima imprenditore e poi presidente, l’assoluta aderenza fra idee e campo che hanno lanciato Gasperini nell’Olimpo. Le intuizioni suo mercato di Giovanni Sartori, quelle di Luca Percassi, la capacità di valorizzarli dell’allenatore.
L’Atalanta è una macchina perfetta che sembra non avere limiti. Tutto funziona alla perfezione. Forse perché lo stato d’animo della squadra e della società è lo stesso che si respirava in città: stiamo vivendo un momento incredibile della storia della nostra città. Così si leggeva su qualche giustificazione, anche su quella del figlio del sindaco Gori. Il rapporto fra i bergamaschi e la Dea è sempre stato da cordone ombelicale, uno dei più viscerali d’Italia. Ora il “virus” si è allargato perché l’Atalanta, come succedeva ai tempmi di Stromberg, la tifano (in Eurpa sicuramente) tutti gli italiani.
Perché è un piacere vederla giocare, perché si giocano tutte le partite a viso aperto, perché vedi delle grandi giocate tecniche, perché di sicuro non ti annoi. Perché al 75esimo della partita sul 4-1 Gasperini toglie Caldara e mette Zapata. Perché i ragazzini a Bergamo esordisono davvero e poi giocano, ma allo stesso tempo vai a togliere il posto se ci riesci a Ilicic o al Papu.
Bergamo è un laboratorio perfetto dove tutti hanno trovato la loro dimensione, il loro spazio e sono riusciti a sprigionare il loro potenziale. Forse ognuno dei protagonisti senza l’altro sarebbe stato certamente bravo, ma non avrebbe raggiunto questi livelli. Che Gasperini fosse bravo (chidetelo a Genova) nessuno lo ha mai messo in dubbio. Ma ora lo conoscono in tutto il mondo. Che Sartori fosse un eccellente dirigente sarebbe bastato chiederlo a Verona, sponda Chievo e vedere come riuscì a portare un quartiere di Verona fino alla Champions. Che Percassi (papà e figlio) fossero dei dirigenti illuminati non era certo un segreto, bastava farsi un giro nelle loro aziende. Oppure vedere come avevano gestito l’eredità di una delle famiglie più amate in nerazzurro: i Ruggeri.
Messi insieme hanno letteralmente incendiato una città e fatto esplodere risultati e incassi.
Lo scivolone in B della famiglia Percassi è stato subito ammortizzato. L’arrivo di Gasperini è stato il volano sul mercato. Negli ultimi 4 anni spesi 160 milioni circa, incassati più di 250. Arrivate le qualificazioni in Europa League e in Champions, la semifinale e la finale di coppa Italia, un calcio totale e divertente, aperto e spettacolare.
Ogni partita per l’Atalanta è un sogno, d vivere ad occhi aperti. Ogni passo in avanti è una scoperta e una possibilità ulteriore per aumentare esperienze e ricchezza.
E in tutto questo, mentre i pezzi migliori venivano ceduti quasi a cadenza regolare, i risultati miglioravano anno dopo anno. Ogni volta veniva fuori un “prodotto” migliore. Un passo alla volta, un oooh dietro l’altro...
Senza dimenticare che nel frattempo l’Atalanta ha rimesso a nuovo il proprio stadio che ora ha una dimensione europea e che sarà un volano ancora più importante nei prossimi anni.
L’Atalanta, comunque vada, è un esempio da seguire e come tutti i sogni nel calcio nasce da un momento di crisi: Gasperini ha anche rischiato di andare via nella sua prima annata. Ma da Napoli in poi (chissà cosa sarebbe successo se...) la sua squadra è letteralmente sbocciata e non ha più smesso di crescere. Crescere insieme, di pari passo.
Un anno è un caso, due sono un miracolo. Il terzo è programmazione. Serietà e competenza. È nata una stella, è nata una Dea. Con margini di miglioramento ancora maggiori, visto che il Valencia ne ha presi 4 ma ha anche concesso.
Però mai come stasera c’è stato un momento migliore per applausi a scena aperta. Come glieli ha tributati san Siro all’Atalanta. A tutto gas, sempre. Gasperini docet: ma questa Atalanta non ci ha mai fatto sbadigliare

19/20 53 milioni spesi, 99 incassati
18/19 53 spesi, 21 incassati
17/18 55 spesi, 86 incassati
16/17 14 spesi, 41 incassati
15/16 23 spesi, 37 incassati
14/15 11 spesi, 20 incassati
13/14 11 spesi, 6 incassati
12/13 19 spesi, 18 incassati

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk