Menù Notizie

Il rischiosissimo all-in di Thiago Motta e Giuntoli: dopo le ultime due mosse non si può più tornare indietro. L'Italia tra un mese tornerà in campo e Spalletti avrà ancora più problemi

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per TMW dal 2008, è stato vicedirettore per 10 anni. Inviato al seguito della Nazionale
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Nell'estate della totale rivoluzione la Juventus ha deciso di palesare anche pubblicamente chi è dentro e chi è fuori. Dopo l'amichevole contro il Brest l'allenatore Thiago Motta ha dichiarato che nove calciatori sotto contratto sono ufficialmente fuori dal suo progetto. Non solo: se per Nicolussi-Caviglia e Tjago Djalo è puramente scelta tecnica, una questione di livello calcistico, per gli altri sette giocatori i giorni bianconeri sono definitivamente finiti perché a maggio una porta s'è chiusa. A tripla mandata. Arthur, Rugani, De Sciglio, Szczesny, Kostic, McKennie e Federico Chiesa sono talmente fuori dal progetto che i tifosi bianconeri - se vanno nello store online - già non hanno più la possibilità di comprare le magliette con i loro nomi.

Dei sette giocatori epurati del tutto, ce ne sono tre in scadenza nel 2026 e quattro il prossimo giugno. Nomi pesanti: De Sciglio, Szczesny, McKennie e, soprattutto, Federico Chiesa. "Noi siamo stati chiari all'interno, abbiamo parlato con ognuno di loro. Sia per Chiesa che per gli altri è una decisione presa, siamo convinti di ciò che abbiamo fatto", ha detto Thiago Motta. Sono parole e azioni da cui non è più possibile tornare indietro, anche se in tutti i casi la Juventus già da settimane era al lavoro per la loro cessione. Sono frasi che hanno un peso enorme perché polarizzano la situazione, invitano una volta di più i giocatori a trovarsi una sistemazione altrove. Allo stesso modo, però, riducono a zero le possibilità di ricomporre il rapporto non dovesse poi quella cessione andare in porto. Soprattutto, rischiano di fare il gioco dei club interessati che ancor di più aspetteranno fine agosto per strapparli alla Juventus a condizioni vantaggiose.
Sull'altare di un rivoluzione che non fu così profonda nemmeno dopo i due settimi posti la Juventus, che ha già definito sei cessioni, ha ufficialmente messo sul mercato altri nove giocatori. Se andrà bene, tra un mese si ritroverà con una rosa a immagine e somiglianza di Thiago Motta. Se andrà male, con tanti casi difficilmente risolvibili e con giocatori a scadenza come Chiesa e McKennie che sicuramente guarderanno altrove per proseguire, da svincolati, la loro carriera nel 2025. E' un all-in rischiosissimo.

La rivoluzione della Juventus, in particolare il futuro di Federico Chiesa, è argomento che interessa anche la Nazionale. Quello che doveva essere il nostro Sinner all'Europeo è stato poco più di una comparsa. Come quasi tutti gli altri, certo, ma per chi era chiamato a trascinare la squadra non può essere un attenuante. Di certo Luciano Spalletti continuerà a puntarci, sempre se Chiesa riuscirà a evitare una stagione tra panchina e tribuna. Altrimenti anche lui potrebbe ritrovarsi in discussione in una Nazionale che a un mese esatto dal ritorno in campo (il 6 settembre c'è Francia-Italia) sa già che almeno per le prossime sei gare di Nations League non potrà contare su Gianluca Scamacca, centravanti che nell'amichevole dell'Atalanta contro il Parma ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Visto chi c'è e cosa c'è alle sue spalle, non è un dettaglio da poco. Anche perché è vero che la Nations League è argomento poco nazional-popolare, ma Spalletti dopo la figuraccia tedesca deve subito invertire la rotta contro Francia, Israele e Belgio se non vuole che il suo esonero diventi argomento d'attualità nei giorni in cui l'elezione del nuovo presidente FIGC incendierà il dibattito politico-sportivo.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
23:42 Serie A Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 23:40 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Spero di fare come Roberto Mancini in futuro..." 23:38 Serie A Il Milan eguaglia il suo record negativo in Champions: 11 tiri subiti nello specchio 23:34 Serie A Capello sincero: "Ho poca fiducia in questo Milan, poco coraggio e personalità" 23:32 Serie A Milan, Morata: "Derby? Non so come, ma dobbiamo switchare. Altrimenti è difficile"
23:31 Altre Notizie Milan-Liverpool 1-3: il tabellino della gara 23:30 Serie ATMW Milan, Rafael Leao il primo a lasciare San Siro dopo la sconfitta contro il Liverpool 23:27 Serie A Milan KO e contestato, Condò: "L'ineluttabile a San Siro non può essere la sconfitta" 23:27 Serie A Maignan zoppicante al termine di Milan-Liverpool. E' uscito per infortunio al 51esimo 23:23 Serie A Milan, Pulisic: "Ci è mancato slancio nella loro metà campo. Derby? Serve una svolta" 23:21 Serie ALive TMW Il Milan perde e viene pesantemente contestato. A breve Fonseca in conferenza 23:19 Calcio estero Carabo Cup, i risultati di oggi: Man United avanti di violenza, Fulham ed Everton fuori a sorpresa 23:18 Calcio estero Prova di forza del Bayern Monaco: è la prima squadra a segnare 9 reti in Champions 23:15 Serie A Boban durissimo sul Milan: "Mi ha colpito la totale assenza di carattere" 23:12 Serie A Solo fischi per il Milan. A San Siro scatta la contestazione: "Ci avete rotto il ca***" 23:08 Serie A Le pagelle del Milan - Pulisic illude, Leao assente ingiustificato. Derby già decisivo per Fonseca 23:08 Serie A Le pagelle del Liverpool - Konaté e Van Dijk muri goleador, Diogo Jota non in serata 23:06 Calcio estero Questo Sporting è imbattibile: Lille piegato 2-0, sesta vittoria di fila in stagione per i Leoni 23:04 Serie A Lo Stoccarda c'è, ma vince il Real: 3-1 a Madrid. A segno Mbappe e Endrick 23:02 Calcio estero Clamoroso Bayern, nove gol contro la Dinamo Zagabria! Poker di Harry Kane 23:00 Serie A Sconfitta e contestazione. Il Liverpool rimanda Fonseca all'inferno, a San Siro finisce 1-3 22:56 Calcio estero Eurorivali - Troppo facile per The New Saints, basta un gol per i quarti di Welsh League Cup 22:53 Serie A Shakhtar, Pusic: "Il Bologna ha ceduto, ma ha anche preso giocatori forti. Squadra completa" 22:49 Serie CTMW Radio Alcione, Palombi: "Società serie e ambiziosa, in Serie C possiamo dire la nostra" 22:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro è il nostro capitano. Tornerà a segnare e farà tanti gol" 22:41 Calcio esteroUfficiale Oltre 400 partite in Spagna, ora torna in Uruguay dopo 13 anni: Suarez è del Penarol 22:38 Serie A Lazio, apprensione per Castellanos: domani l'attaccante svolgerà gli esami strumentali 22:34 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Vogliamo i gironi di Champions con tutte le nostre forze" 22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli"