Menù Notizie

Il delirio di Milan-Spezia, la scelta di Dybala (e quella della Juve), l’esordio di Oliveira, l’inaccettabile pareggio dell’Inter, la riscossa del Napoli, la “profezia” su Barak, ulteriori preveggenze. E altre cose a caso

di Fabrizio Biasin
Foto

Ecco qui per voi una cattiva e una buona notizia. Partiamo dalla cattiva: tra una settimana c’è la pausa per la Nazionale. La buona: abbiamo ancora qualche giorno di tempo prima della pausa per la Nazionale. Mi sembrava giusto partire dai “fatti”, del resto è sciocco far finta di niente.

Oggi andiamo completamente a caso.

Per dire, ci tengo a dire una cosa a Giovanni G., grande tifoso della Roma e lettore accanito di Tmw. Mi scrive sempre. “Non dici mai nulla della Roma, stronzone”. Ha ragione, sono un po’ monotematico. Ma è che preferisco scrivere cose che conosco (molto poche). Ecco, nel caso specifico una cosa si può dire: ho assistito come molti di voi all’esordio di Sergio Oliveira. Minchia, è buono davvero. Avete presente quando si dice “bisogna dare tempo ai giocatori di capire la Serie A”? Trattasi di boiata che vale solo per le mezze pippe. Sergio Oliveira non lo è (una mezza pippa). Giovà, mi devi una cacio e pepe.

E ancora, ho ascoltato le 25 canzoni di Sanremo 2022. Mi piacevano più quelle di un anno fa (“e ‘sticazzi?”). Ma son buone anche 5 o 6 tra queste (“Embé?”). Vi dico quelle che secondo me rischiano di arrivare in cima alla classifica (“Ma chi te l’ha chiesto? Ma chissenefrega”). In ordine sparso: Dargen D’Amico, Mahmood e Blanco, La rappresentante di lista, Rkomi, ma pure Irama, Masssimo Ranieri, Elisa. E voi direte: ma cosa c’entra? Niente, avete ragione.

Ah, a caso. Dybala. Nella stucchevole diatriba sul rinnovo di Dybala e “io sto col giocatore”, “io con Arrivabene” credo che abbia ragione il club. Cioè, mi spiego. C’era un accordo e ora la Juve ha preso tempo? Può darsi. Ma è anche vero che viviamo nell’era dei giocatori che spingono per andare a scadenza e pretendono aumenti anche quando non se li meritano. E allora è giusto che chi sceglie consapevolmente di tirare la corda, accetti il rischio. E il rischio è quello di passare in un amen da carnefice (“voglio 14 milioni per rinnovare!”) a vittima (“ne riparliamo a marzo”).
Per intenderci, se l’estate scorsa avesse detto “ok, quest’anno ho combinato poco, rinnovo alla stessa cifra” ora avrebbe il suo bel quinquennale da 7 e passa milioni netti a stagione. Ha scelto di temporeggiare e chiedere “di più” come fanno in tanti. E così facendo si è assunto un rischio: quello di dover fare i conti con un dirigente chiamato proprio per sistemare tre anni di cattiva gestione.

Ancora. Sempre Dybala. Molti dicono “andrà all’Inter”. Personalmente non penso sia una soluzione così semplice e neppure così “geniale”. Scegliere di puntare sull’argentino – che è fortissimo, capiamoci – significa impegnare 60 o 70 milioni come minimo tra ingaggio, commissioni e contratto pluriennale. Troppo rischioso anche per un talento come il suo, soprattutto per la recente “discontinuità di rendimento”. Poi oh, per carità, tutto può accadere.

Il mio caro amico Gabriele mi ha consigliato “The Lobster”, un film fuori di testa del 2015 firmato dal regista visionario Yorgos Lanthimos. È una roba senza senso. O forse con troppo senso. E voi direte “E allora?”. E allora niente: son cose a caso.

Sempre l’Inter, ma quella di campo. Ha pareggiato dopo 8 vittorie consecutive e una Supercoppa. A Bergamo poi. “Sono stanchi” e “sono nervosi” e “l’attacco non funziona”. Davvero, c’è chi ha detto/scritto così. Dopo tre mesi di successi. E un pareggio con l’Atalanta, non con l’Ac Fracazzi, l’Atalanta. Alcuni tifosi (“bisogna comprare almeno due attaccanti!”) son fuori di capoccia. Alcune testate, invece, sono solo a caccia di clic. E questo ormai è un brutto vizio.

E ora due markette importanti. La prima: è uscito “Il calcio ha perso” (ed. Mondadori) dei miei amici Franco Vanni e Matteo Spaziante. Non ci sono figure, ma è molto bello lo stesso. Serve ai decerebrati come me per comprendere le moderne faccende del calcio legate ai milioni, alle spese, agli “sbilanci”. Te le spiegano in maniera semplice, sono bravi. E, soprattutto, ora mi devono un caffè.

L’altra marketta. Il 21 gennaio esce “Devastante”, il disco del Pagante e del mio amico Eddy Veerus. Io ho 43 anni e zero capelli, sono un boomer, ma loro mi piacciono assai. E poi lui non se la tira per niente, la qual cosa è assai rara. Ascoltatelo. E sono due caffè offerti.

In questo esatto momento è terminata Milan-Spezia, è successo un disastro e ben lo sapete. L’errore dell’arbitro Serra è imperdonabile, al punto che l’Aia per una volta ha offerto le sue scuse. Dal canto suo lo Spezia ha messo insieme una gran bella prestazione e Thiago Motta, “fu” esonerato, è stato davvero bravo. Sulla questione gol annullato è ammirevole - va sottolineato mille volte - l’atteggiamento di Pioli che non sbraita contro il fischietto (altri al posto suo sarebbero impazziti) e dà delle responsabilità anche ai suoi (“abbiamo sbagliato troppe occasioni”). Davvero un signore.

Abbiamo quasi finito, ultime boiate.
-          Avevo Barak contro in due diversi Fantacalcio. Che vita infame. Barak è buono. Se l’avessi scritto tre anni fa sarei un bravo giornalista, scritto ora non conta una fava. Comunque sì, è buono.
-          Cose che sono capitate sul mercato di gennaio in queste ultime ore: nessuna.
-          Napoli e Fiorentina hanno stravinto le loro partite di ieri ma nessun club ha scritto “ci complimentiamo con Napoli e Fiorentina per aver giocato due bellissime partite, fatte di calcio onesto e spettacolare”. E questo è un vero peccato.
-          Infine scriviamo “Djokovic” perché è il nome del momento ed è un buon modo per rientrare nei motori di ricerca.

Ah, io ve lo dico: si avvicina carnevale e c’è un vergognoso caro-chiacchiere. Ciao.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"