Menù Notizie

Dybala-Pogba: è davvero possibile? La Juventus cerca compratori, l’altra pista con il Real Madrid. Gennaio di svincolati: ecco le occasioni deluxe in Europa

di Tancredi Palmeri
Foto

Giusto la settimana scorsa scrivevo di come la Juventus fosse ormai stufa di Dybala, e di come la soluzione al problema fosse lontanissima dall’essere l’estensione del contratto. Ci si è messo poi anche il ct Scaloni a informare senza mezzi termini di come Dybala fosse insoddisfatto della situazione, e come la crisi sembrasse endemica. E’ una questione che non si scioglie, e anzi in queste due settimane di pausa pur senza calcio ha fatto in tempo a complicarsi ancora di più. Il contratto finisce nel 2022, e o si allunga il contratto - ma Dybala lo farebbe solo andando quasi al raddoppio dello stipendio, cosa che la Juve non si sogna di fare - o si vende a gennaio o in estate. E se si vende, si rischia di vendere male, tra valutazione bassa causa fine contratto e tutto il resto.
Per questo, in queste due settimane di nazionali anziché calmarsi le acque si sono ancora più agitate dopo il missile terra aria a distanza lanciato da Pogba, che come suo solito quando si trova per conto suo non perde occasione di mettere pressione al Manchester United. Anche il Polpo ha il contratto in scadenza nel 2022, e lo United già l’anno scorso aveva azionato la clausola di estensione automatica di un anno, cosa che il francese non aveva gradito ma che pacta sunt servanda dunque non ha potuto fare altro che piegarsi.
Le parole di Pogba non sono state né casuali né sprovvedute, ma attese e scelte. E c’è un rumour che comincia a farsi strada, per ora senza alcun fondamento, ma che conoscendo Paratici e il modus operandi della Juve potrebbe essere molto più di una suggestione: e se la Juventus proponesse allo United uno scambio Dybala per Pogba?
E’ certo che la Juve ne sarebbe contenta, è certo che Pogba ne sarebbe contento, è possibile che Dybala ne sia contento, è incerto però che lo sia anche il Mufc. C’è probabilmente una ventina di milioni di euro di valutazione a favore di Pogba nello scambio, ma su quella differenza si può sempre lavorare. Mentre è sicuro che Dybala se accettasse vorrebbe anche lo scatto contrattuale: ma qui casca la felicità dello United, perché i 7 milioni che l’argentino incassa sarebbero già il massimo di quanto potrebbe accordargli lo United, che anche in caso di aumento sicuramente non arriverebbe a quei 13 milioni per la Joya. Alla Juve invece non farebbe molta differenza: i 13.5 milioni che guadagna Pogba sono solo poco più di quanto al momento incassa Dybala, grazie agli sgravi fiscali di chi arriva dall’estero. Solo una suggestione per ora. Per ora.

Ma che la pista sia quello dello scambio con maquillage finanziario per Dybala, è cosa acclarata. E l’altra pista di atterraggio è all’aeroporto di Barajas.
Il Real Madrid ha una situazione simile con Isco, totalmente fuori dai piani di Zidane. E lo spagnolo ha identico stipendio di Dybala. L’ostacolo è rappresentato dal fatto che il Real Madrid negli ultimi due anni e mezzo, dall’esodo di Cristiano Ronaldo, non ha mai più manifestato interesse per Dybala, e dunque bisognerebbe fargli tornare la voglia.
Beh, più che la voglia si potrebbe stimolare il bisogno, perché anche se in questo caso è Isco a pagare una ventina di milioni di valutazione a Dybala, tuttavia la tentazione di uno scambio economico con conseguente ritocco di valutazione per rifare il trucco ai bilanci potrebbe essere irresistibile per il Real Madrid, che come la Juventus ha una perdita di un 200 milioni.

Occhio perché a gennaio in Europa potrebbero saranno molti i giocatori eccellenti in scadenza nel 2021 e alla firma del nuovo contratto in vista dell’estate (più difficile invece che entrino in scambi invernali sana-bilanci). Ecco i nomi più altisonanti:

David ALABA - 28 anni, del Bayern
Lui in verità vale troppo calcisticamente e come prestigio per essere utilizzato come pacco di scambio. Nel suo caso, si tratta più che altro di chi riuscirà a convincerlo, tanto più che l’età permette grandi margini, anche alla Juve stessa.

Sergio AGUERO - 32 anni, del Manchester City
Molto infortunato nell’ultimo anno, molto iconico nel mondo City, ma intanto a 6 mesi dalla fine del contratto non c’è ancora niente di scritto. E l’argentino considera seriamente di chiudere in MLS. Anche se la proposta per il sogno europeo lo alletterebbe.

Julian DRAXLER - 27 anni, del PSG
Una parabola parigina troppo deludente, un contratto che difficilmente riceverà una proposta di rinnovo, un ruolo con troppi competitor per permettersi l’incostanza del tedesco. Che però nel campionato italiano farebbe la differenza, e a uno stipendio ragionevole.

Georginio WIJNALDUM - 30 anni, del Liverpool
Ruolo e stipendio meno in vista degli altri. Era promesso già al Barcellona in estate, ma poi la crisi di tutto dei blaugrana ha fatto saltare l’affare. E andrà ancora direzione Barcellona se a fine anno ci sarà sempre Ronald Koeman in panchina. Ma è un grande ‘se’...

Angel DI MARIA - 32 anni, del PSG
Di tutti, è quello che più potrebbe rimanere al proprio club, nonostante lo stipendio proibitivo. È la volontà del giocatore, c’è la costanza di prestazioni, potrebbe esserci la volontà del club. Che ancora però non c’è, perché il salario è proprio alto. Se ci fosse rottura, e se qualcuno fosse in vena di pazzie...

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"