Menù Notizie

Dalla Juve all'Inter, passando per la Roma. Fatta la legge, trovato l'inganno: fair play finanziario da riformare, plusvalenze ridicole, sentenze anche

di Andrea Losapio
Nato a Bergamo il 23-06-1984, vive a Firenze. Giornalista per TuttoMercatoWeb dal 2008. Ha collaborato con Odeon TV, SportItalia e Radio Sportiva. Dal 2012 lavora per il Corriere della Sera
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Oggi è il 30 di giugno e, almeno per un po', sentiremo parlare di plusvalenze solo ad affare concluso. Oppure per cercare di capire la valutazione di questo o quel giocatore per evitare un segno meno al bilancio. Insomma, fino a fine maggio 2020 - che poi ci sarà un Europeo che inizierà proprio in Italia - torneremo a discutere di calciomercato senza troppi interessi, con scambi veri e non fittizi, regalie agli amici degli amici. Perché una cosa è rompere il proprio record di spesa con un investimento dubbio, l'altra è spendere 5-6-7 milioni per gente che in Primavera o in B-C non fa la differenza.

Partiamo dalla Juventus, che ha ceduto due ottimi calciatori come Mandragora e Audero: 20 milioni il primo, idem il secondo - dopo averne speso poco più della metà per Perin, nel giro della nazionale oramai da anni. Cifre alte ma che possono essere degli investimenti in caso esplodano. Per dire, Sensi è costato di più all'Inter, qualche anno fa non sarebbe andato molto oltre i dieci. I prezzi sono sempre più alti, i fatturati pure, è pur difficile dare una valutazione a giovani importanti, perché un anno fa parlavamo di Zaniolo come gonfiato nei suoi 4,5 milioni, ora ne vale almeno 8 volte tanto. Ci sono poi gli Spinazzola, gli Sturaro, i Cerri o i Caldara, tutti che hanno generato un segno più in bilancio, tutti utili a coprire l'investimento Cristiano Ronaldo.

L'Inter è specialista in questo, nonostante il suo valore di produzione sia cresciuto esponenzialmente grazie alle sponsorizzazioni cinesi. L'anno scorso nell'affare Nainggolan furono valutati molto sia Santon che Zaniolo, ma non solo. Carraro, Bettella, Odgard, Valietti, Radu. Invece in questa stagione da Burgio a Pinamonti, passando per Adorante o Zinho (12 milioni dallo Standard Liegi), Merola, Gavioli o Rizzo. Alla fine arrivano i 45 milioni di euro per rientrare nel fair play finanziario, potendo spendere più o meno quanto vorrà in questa estate.

Infine, nel giochino, c'è anche la Roma. Lo scambio tra Pellegrini e Spinazzola ha messo i conti a posto soprattutto per i giallorossi, già vicini al pari con la vendita di Manolas al Napoli - per Diawara nella Capitale ci sarà tempo da domani, primo luglio - ma che necessitavano ancora di un quindici milioni. Potevano arrivare con lo Shanghai Shenhua per El Shaarawy (che ha rifiutato 16 milioni di euro annui, non pochi) alla fine c'è stata una cessione che, forse, potrà essere dolorosa. Pellegrini si è dimostrato affidabile, magari un po' acerbo per fare la prima riserva nella Juventus.

Alla fine alcune plusvalenze, per mettere a posto il bilancio, sono ridicole. Fatte solamente per evitare sanzioni dalla UEFA. Chi non c'è (mai) riuscito è il Milan, incapace di trovare cessioni: i rossoneri non vendono mai nessuno. Nemmeno a giugno, quando potevano servire per mettere risanare la propria posizione davanti all'UEFA. Meglio rifiutare l'Europa League e andare avanti. Perché lA UEFA ha deciso di accettare le condizioni del Milan? C'erano due possibilità: la linea dura che, però, avrebbe potuto generare più volte esclusioni dalle coppe - anche dalla Champions - utilizzando come paradigma e precedente l'affare Milan. Invece fermarsi a patti, una punizione che non punisce. Se un anno fa poteva essere giusto riammettere il Milan alle coppe, ora è incredibile accettare la loro linea, passando un colpo di spugna sopra le nefandezze dei bilanci degli ultimi anni.

Insomma, da buoni italiani, siamo stati in grado di aggirare (e lo saremo sempre) il fair play finanziario. Che sarebbe da riformare (o togliere del tutto) e non è detto che non succeda dopo il caso Manchester City.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.