Menù Notizie

Charles De Ketelaere è (fin qui) il colpo dell'estate. Il Milan investe, non spende. E oggi solo in questo modo un club italiano può restare competitivo

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per Tuttomercatoweb.com dal 2008, è il vice direttore dal 2012
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Charles De Ketelaere, trequartista classe 2001, ha 21 anni e fin qui otto presenze con i diavoli rossi. Ha realizzato anche un gol, alla seconda presenza e a Torino contro l'Italia, un tunnel ai danni di Gigio Donnarumma al termine di una mezz'ora di altissimo livello. Fu quella una delle scintille che accesero la lampadina dei vertici del Milan, un acquisto perfettamente in linea con quanto costruito negli ultimi 2-3 anni dal club campione d'Italia. Da quando Maldini ha preso le redini del progetto rossonero, da quando s'è deciso che Pioli è l'allenatore su cui puntare e che sulle sue esigenze bisogna costruire la squadra. Non viceversa. Il club rossonero ha compreso una ovvietà che in Italia tanto ovvia non è: solo guardando al futuro si può competitivi nel presente. Ma durante la traversata serve tanta credibilità e non poca pazienza.

Non ci sono alternative. Perché oggi i nostri modelli di riferimento non possono essere né il City né il Paris Saint-Germain, né il Real Madrid né il Bayern Monaco. Non abbiamo la stessa capacità di spesa, non abbiamo gli stessi fatturati, non abbiamo avuto la stessa gestione virtuosa né abbiamo un campionato - come la Premier League - che permette anche al Brighton di rifiutare 30 milioni di sterline per Marc Cucurella. Non siamo al top in Europa da tanti anni perché non abbiamo mai avuto una visione negli ultimi 40 anni, da nessun punto di vista: sviluppo delle infrastrutture, vendita del prodotto fuori dai nostri confini, capacità di scegliere dirigenti e giocatori solo in base al merito. E quest'ultima è responsabilità diretta dei nostri presidenti che non sono mai riusciti a fissare come caposaldo per una gestione virtuosa la differenza tra investimento e spesa. A capire che, solo investendo, si poteva acquistare capacità di spesa a medio-lungo periodo e quindi recuperare terreno rispetto a chi è ormai avanti anni luce. Abbiamo dalla nostra la Storia, quello sì, ma da sola non serve a nulla.

Il Milan con De Ketelaere ha battuto il record di spesa della gestione Maldini-Massara e l'ha fatto senza dover operare alcuna cessione. Non è un caso e non è un caso che lo scorso anno abbia vinto lo Scudetto con una delle rose più giovani della Serie A. Negli ultimi anni ha investito quasi unicamente per Under 25, una strategia che ha portato la rosa rossonera - in un paio d'anni - a far impennare il suo lavoro: Tomori è arrivato a 24 anni appena compiuti, Tonali a 20 anni, Bennacer a 21, Rafael Leao a 20, Theo Hernandez a 21, Kalulu a 20 e così via... Sei titolari della squadra campione d'Italia che sono costati meno dell'attuale valore di mercato del solo Leao.
Poi a questi giocatori la dirigenza ha affiancato giocatori di esperienza che a loro volta hanno fatto la differenza, a queste intuizioni ha senza dubbio aggiunto alcuni errori (soprattutto sui rinnovi). Ma è l'unico club in Italia, di alto livello, che ha iniziato davvero a ragionare come ragionano al Porto piuttosto che al Lipsia oppure al Borussia Dortmund. Perché oggi quelli devono essere i nostri modelli se vogliamo recuperare terreno rispetto a chi è più avanti. Poi a parità di progetto certo che la storia conta, certo che il Milan ha quasi sempre più appeal del Porto, ma quella deve essere la ciliegina sulla torta, non l'unico valore da mettere sul tavolo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica