Menù Notizie

Calcio: senza unità non vince nessuno

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Il calcio ancora non ha trovato la propria strada. Ovvero: ancora non si sa se si riprende o se invece è tutto rimandato alla prossima stagione, sperando che il virus allenti ancora più la morsa. In un Paese che prova a ripartire i paradosso del parco e del campo di allenamento è stato sottolineato fin troppo spesso. Tanto che non è escluso che da qui a lunedì esca un protocollo medico che possa consentire anche alle squadre di calcio di allenarsi in maniera individuale, almeno secondo le speranze dell’AIC.
Il problema non è (solo) gli allenamenti. Ma le reali intenzioni. Non dipende (solo) dalla politica il destino del calcio. E non a caso viene utilizzata la parola destino. In questo momento, è evidente, non esiste una visione d’insieme. Non c’è nessuno spirito aggregante. E finora ognuno ha cercato di trarre un vantaggio (o per meglio dire di non essere tropo in svantaggio) rispetto agli altri attori. La platea è molto vasta, ma alla fine il conto qualcuno dovrà pagarlo. Leghe contro, presidenti contro, società contro AIC, Coni contro Figc, Governo contro Lega, FIFA contro UEFA. Germania contro Francia. Ovunque ti giri una contrapposizione. Destinata a un braccio di ferro, a una dimostrazione di forza, nel breve e/o nel lungo periodo. Dipende dalla strategia. Una strategia però soltanto parziale. Perché non prende in considerazione il sistema calcio nel suo insieme, composto da tutti questi attori.
Se si vuole salvare la genuinità del calcio, del gesto sportivo, della passione del tifoso, dell’emozione, non si può più pensare in maniera individualistica. La corsa in avanti, purtroppo, non porta a dei risultati duraturi.
Il pareggio di oggi, che può avere il sapore della vittoria, domani potrebbe essere una sonora sconfitta. Gli strumenti straordinari che oggi possono avere a disposizione le società, o le Leghe o le federazioni sono appunto straordinari. Al massimo possono tenerti a galla (lasciando affogare gli altri). Purtroppo invece bisogna cominciare a nuotare, non aggrapparsi. Insieme.


In questo momento lo slogan è “distanti ma uniti”. Per il calcio dovrebbe essere l’unione fa la forza. La forza di andare avanti. Indipendentemente dalle decisioni del Governo, che dovrebbero essere prese soltanto sulla base di indicazioni scientifiche.
Insieme si superano i problemi, di qualsiasi natura. Con la volontà. Ma se la volontà è quella di non decidere, allora toccherà al destino prendere una strada al posto del calcio. Alla monetina, al caso. Per quanto ognuno di noi possa essere speranzoso di poter condizionare quel tiro della monetina. Il calcio ha la forza (economica, politica, di spinta) per poter fare a meno della monetina. Studiare per avere tutti gli scenari pronti.
Non siamo nessuno per poter capire noi se fra un mese e messo si può giocare o meno. Ma essere pronti per farlo si può fare. Studiare un protocollo il più sicuro possibile e con delle regole che permettano chiarezza si può fare. Se in altre paesi (non in Germania che è riuscita a contenere il virus, almeno per il momento, meglio di noi) stanno studiando queste ipotesi perché non capire se anche noi possiamo farlo. L’Italia è stata sempre brava a tirarsi fuori con l’ingegno da situazioni difficili, ma non può continuare a pensare: intanto mi salvo io, poi vediamo che succede. Perché ti salvi per poco. Perché in questo caso va preservato il sistema in cui vivi. Altrimenti cambia tutto.
Ecco perché c’è chi spera ancora che intorno a un tavolo, anche a costo di rimanerci per un giorno intero, possano sedersi al più presto gli attori e trovare una soluzione. O più soluzioni. Basterebbe l’intenzione. Senza dover tirar fuori sempre il solito numero 700 milioni di perdite o l’indotto da 18 miliardi di euro messo seriamente in discussione. Sono notissimi anche questi. Forse sono numeri talmente alti che non si riescono neanche ad immaginare. Ma pensate veramente che sia possibile sostenere questa fortissima contrazione, semplicemente con la politica degli stipendi? O si rischia qualcosa di più?

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro