Menù Notizie

Boban-Maldini, una sola soluzione: dimissioni! Fiorentina, che disastro. Il giallo delle dimissioni di Pecoraro e la pennetta tabù

di Michele Criscitiello
Direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb
Foto

Sono più imbarazzanti le parole di Boban della prestazione del Milan. Il che è tutto dire. Commentare, a fine gara parlando di mercato, "proveremo a fare del nostro meglio se ce lo permetteranno" significa non aver capito la gravità della situazione ma neanche i propri limiti. La presunzione, senza fine. Boban è la fotografia più brutta di questo Milan. Fare il politico del pallone, fare l'opinionista o fare il calciatore sono tutte doti che ha ricevuto in maniera divina. Nessuno mai gliele contesterà. Fare il manager del calcio e costruire una squadra è un'altra cosa. Lui, il vero colpevole di questo disastro. Ha voluto l'esonero di Giampaolo, ha condotto un mercato senza senso e senza logica e non è in grado di gestire uno spogliatoio. Mai un mea culpa. Mai un passo indietro. Oggi, a due giorni dal Natale, dovrebbe prendere la letterina e mandarla ai suoi vertici. "Non chiedo nessun regalo, caro Babbo Natale. Questa è la mia lettera, leggila fino in fondo e accetta queste dimissioni per il bene dell'AC Milan". A Bergamo il Milan ha dimostrato di essere quello che tutti conoscevamo da settembre: imbarazzante. Il problema non era Giampaolo, come vi diciamo da mesi, ma i suoi dirigenti. Un costo assurdo e senza senso per la proprietà che, però, vive nel suo mondo dorato dell'alta finanza londinese e non capisce che il Milan è una cosa seria e non un semplice asset per fare, forse, plusvalenza. Gazidis il vero flop. Boban ha iniziato a fare questo mestiere a 51 anni: un motivo ci sarà. Io ho 36 anni, tra 15 anni inizio a fare il pittore e pretendete che sappia dipingere un quadro? Difficile. Non può essere gestito così un club come il Milan. Ci vorrebbe un proprietario per intervenire con il macete. Bisognerebbe tagliare tre teste e ricominciare tutto daccapo ma questa volta per sempre: via Gazidis, Boban e Maldini. Un altro tassello inutile, nonostante la gloria che lo precede. Maldini per i milanisti è Dio in terra giustamente, e non capiamo perché abbia accettato questo ruolo dopo averlo invece, per fortuna di tutti, rifiutato per anni ai tempi di Galliani. Avrebbe potuto avere un ruolo alla Zanetti.

Sarebbe andato più che bene.
A Firenze un altro mezzo disastro ma almeno c'è la giustificazione di essere dei neofiti nel mondo del calcio. Qui c'è una proprietà ma il grande errore è stato confermare un allenatore già delegittimato al termine della scorsa stagione. Nulla contro Vincenzo Montella, uomo simpatico e intelligente. Purtroppo i numeri lo condannano e la sua carriera inizia ad avere troppe brusche interruzioni. Non si sarebbe dovuto confermare un mister che, quasi, avrebbe portato la squadra in serie B. L'arrivo di Daniele Pradè è stato il miglior atterraggio possibile per l'aeroplanino, ma anche l'operato del Direttore inizia a diventare indifendibile. Pradè è uomo di calcio e si sarebbe dovuto accorgere prima che il cambio andava fatto quando i tempi erano giusti. Aveva in pugno Gattuso. Ha aspettato troppo e adesso dovrà accontentarsi. Questo, Commisso e Barone non glielo perdonano perché loro avevano bloccato Gattuso da settembre ma per stare dietro a Montella hanno perso il treno giusto. Questa stagione sta deprezzando il valore di molti calciatori importanti, su tutti Chiesa, ma soprattutto non stanno rendendo i calciatori arrivati in estate. Stagione finita già a dicembre e nessuna velleità per il prosieguo del campionato.
Nel frattempo hanno fatto molto scalpore le dimissioni da Presidente della Lega Calcio di Miccichè e subito dopo quelle di Pecoraro, capo della Procura Federale. Punto 1: Miccichè è un gran signore e un professionista dell'alta finanza che come unico errore ha quello di aver accettato di entrare a far parte di un mondo che non poteva essere il suo. Uno come Miccichè sarebbe dovuto rimanere lontano dal calcio, una banda di pazzi. Ha commesso questo errore e quando ha deciso di uscirne, forse, era troppo tardi. L'uccellino racconta che dietro a questa doppia dimissione ci sarebbe anche il giallo di una chiavetta usb. Miccichè ha lasciato perché qualcuno l'ha accusato di aver vinto le elezioni di Lega in maniera poco cristallina. Tutto da dimostrare. Pecoraro, Capo della Procura Federale, si è dimesso ma l'uccellino dice che... prima di rassegnare le proprie dimissioni si sia presentato presso la Procura della Repubblica di Milano con una pennetta usb per dimostrare la modalità in cui è avvenuta l'elezione, in Lega, dell'ex Presidente Miccichè. Un pasticciaccio brutto, come sempre all'italiana. Vittima, un grande manager come Miccichè.
Arriva il mercato e attenzione anche ai pacchi... molti potrebbero arrivare dall'Est con agenti millantatori.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:39 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco come noi. Cercheremo un grande centravanti" 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi"
15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa" 14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce in B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme