Menù Notizie

Ancora allenatori: Conte, Lazio e chi ha deciso invece di rimanere. E poi i primi movimenti sui giocatori...

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Non è finito ancora il vortice delle panchine. E se ci pensate a livello europeo mai era successa una girandola del genere, che ha coinvolto club di primissimo livello. Si è “salvato” qualcuno. Il Barcellona, che sembrava avesse ormai scelto di cambiare, tiene invece Koeman. Così come il PSG, che non ha avuto assolutamente intenzione di privarsi di Pochettino. Al massimo era lui che aveva ricevuto offerte. Ma il Real affidato ad Ancelotti si è sistemato e il Tottenham, l’altra grande squadra che lo stava tentando, ora sta parlando con un altro allenatore italiano: Antonio Conte. Il suo ritorno in Premier non è così lontano. Certo, ancora c’è distanza economica, è ancora una decisione definitiva da prendere, ma l’accoppiata a Londra potrebbe essere vincente: lui insieme a Paratici che troverebbe squadra dopo l’addio alla Juve e che ritroverebbe proprio Conte dopo il trittico di successi iniziali ottenuti proprio con l’allenatore leccese. Risollevare gli Spurs l’obiettivo numero uno.
Sembra essersi fermata invece la carambola in Italia. Fra tanti che hanno deciso di cambiare ce ne sono due che decidono di rimanere. Italiano allo Spezia (con rinnovo e adeguamento contrattuale) e Zanetti al Venezia (anche qui con adeguamento). Rimane anche Mihajlovic al Bologna, mentre le altre ancora stanno continuando le rispettive trattative.
Alla Lazio il nome forte è sempre quello di Sarri, ma attenzione: dopo il blitz nei giorni scorsi si dovrà trovare un accordo definitivo dal punto di vista economico e non è una cosa scontata. Ecco perché le piste alternative non mancano e non sono di poco conto.

Lotito ha già incontrato Vitor Pereira, ex allenatore del Porto e in questi giorni è stato sondato anche Fabio Liverani, che a questo punto potrebbe essere l’outsider. Al Sassuolo il primo nome della lista è quello di Marco Giampaolo, al Verona Di Francesco è quello su cui convergono per la sostituzione di Juric. Rimangono Udinese (che ha iniziato una trattativa con Maran) e la Samp che ha incontrato Dionisi (ma l’Empoli non avrebbe intenzione di lasciarlo andare, sicuramente non gratis), che spera ancora in un ritorno di Giampaolo. E comunque ci sono ancora tanti allenatori che hanno fatto bene in questi anni ancora senza squadra (visti i tanti rientri ci sono anche esclusioni eccellenti), quindi attenzione anche alle sorprese.
Fra poco dovrebbe arrivare a Milano, Simone Inzaghi. Necessità andare a sostituire Hakimi, destinato al PSG. Proprio su indicazioni di Inzaghi il primo nome sarebbe Emerson Palmieri (a destra poi giocherebbe Darmian, almeno al momento), che è stato trattato anche dal Napoli in passato. Come pista parallela Emerson Royal del Barcellona (le ultime due stagioni al Betis).
Alla Fiorentina trattativa avanzata per Sergio Oliveira del Porto (che chiede 20 milioni di euro). Piace anche Jesus Corona che ha una valutazione più bassa
Al Milan si apre uno spiraglio per il rinnovo di Calhanoglu, negli ultimi giorni ci sono stati nuovi contatti. Il Milan spera in una risposta positiva a breve, altrimenti andrà su altri giocatori.
L’Atalanta nelle ultime ore sta lavorando con il Bologna, per capire come incastrare necessità tecniche ed economiche. Ai nerazzurri piacciono Svanberg Tomiyasu e Schouten. Chiaramente si sta lavorando ad eventuali contropartite che andrebbero a Bologna, che però principalmente vorrebbe cash.
A Cagliari la società sta pianificando il mercato: piace Strootman (che però al momento ha dato priorità al Genoa) e si lavora per tenere Nainggolan. Per Godin c’è offerta della Dinamo Mosca: faraonica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"