Menù Notizie

Calcio2000- Ferri&Mandorlini: il momento in cui nacque l'Inter dei Record

di Chiara Biondini
Fonte: Intervista di Fabrizio Ponciroli per Calcio2000 n. 244
IL NUMERO 244 DI CALCIO2000 è in EDICOLA!
Foto
© foto di Calcio2000

Nel nuovo numero di Calcio2000, per la rubrica i Giganti del Calcio, Riccardo Ferri e Andrea Mandorlini si raccontano in una doppia intervista per un tuffo nel calcio Ottanta, pieno di aneddoti ed emozioni.

Che impatto è stato quello di Trapattoni sull’Inter di allora?
Riccardo: “Sapevamo che era arrivata una persona con un trascorso importante e con una mentalità vincente. C’è stato subito grande rispetto nei suoi confronti. Era convincente e sapeva vivere ogni tipo di pressione. Lui ha lasciato un segno importante come persona all’interno della squadra. Ricordo che aveva sempre una parola per tutti i parenti dei calciatori. Chiedeva se i figli dormivano, come stavano i genitori. Insomma, era presente sempre”.
Andrea: “Io sono rimasto legatissimo con Giovanni. Quando è andato in Germania e io ero a Ravenna, gli ho prestato il mio preparatore atletico. Per lui, ho giocato in condizioni pessime, con ferite, cerotti, botte ovunque. Ho anche sofferto per colpa sua. Quando stavo bene, a volte non mi prendeva in considerazione e io ci stavo male. Infatti, quando facevamo le partitelle e lui giocava con noi, qualche volta sono intervenuto in maniera dura. Ricordo ancora che, quando se ne andò dall’Inter, mi lasciò un bigliettino con scritto: ‘Ti puoi essere sentito un po’ trascurato ma lo capirai quando farai l’allenatore’. Aveva ragione… È stato un secondo padre per noi. Forse abbiamo vinto meno di quanto avremmo meritato”.

Un aneddoto curioso sull’Inter dei Record…
Andrea: “Io ricordo quello che è accaduto quando, ad inizio stagione, abbiamo perso in Coppa Italia con la Fiorentina. Si parlava già di possibile esonero del Trap. Abbiamo fatto una riunione. C’eravamo io, Ricky, Walter (Zenga), lo Zio (Bergomi) e Beppe (Baresi). Andammo dal Trap e gli dicemmo che eravamo tutti con lui. Si emozionò tantissimo. Credo che in quel momento sia nata l’Inter dei Record”.
Riccardo: “E aggiungo che poi disse, a tutti noi, che quell’anno avremmo vinto lo Scudetto e così è stato… Io, invece, non dimenticherò mai i ritiri con il Trap. Lui, verso le 11 di sera, faceva il giro delle stanze e, se eri sveglio, ti parlava della partita e dell’avversario che avresti dovuto affrontare. Ti spiegava cosa fare, come difendere. Io, per evitare che mi parlasse di Van Basten, facevo finta di dormire e allora toccava allo Zio, con cui ero in camera, sorbirsi tutte le indicazioni tattiche di serata".

In edicola trovi il nuovo numero di Calcio2000 per leggere l'intervista completa!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:19 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta"
23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho