Menù Notizie

Vigilucci, il jolly viola che sa fare bene tutto: dal terzino all'attaccante

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nelle formazioni iniziali del match dell’Allianz Arena era data come partner d’attacco di Ilaria Mauro e Tatiana Bonetti, ma dopo pochi secondi dal fischio d’inizio si capiva immediatamente che quel ruolo non corrispondeva certo alla posizione che Valery Vigilucci occupava in campo. Da vero jolly della formazione di Cincotta la classe ‘97 inizialmente partiva da terzino destro per permettere a Guagni di giocare più avanzata per sfruttare la sua corsa e la propensione all’attacco senza doversi troppo frenare per dare un occhio a Bonansea. Terzino capace anche di accentrarsi in alcune fasi della gara, quando anche Philtjens si alzava andando a formare una linea a cinque in mezzo al campo, al fianco di Tortelli e Agard. Non una novità certo perché la Fiorentina Women’s ci ha insegnato nel corso della stagione a essere camaleontica e cambiare più moduli senza intaccare le sostituzioni.

Una mossa azzeccata, tanto che le stesse calciatrici juventine si sono dette sorprese dallo schieramento viola, che ha messo in luce la giovane tuttofare che nel corso della gara – così come della stagione - ha agito anche da centrocampista aggiunta e da ala. Un valore aggiunto per Cincotta, visto l’ottimo rendimento in ogni zona del campo, e anche – in chiave futura – per la Nazionale azzurra visto che anche la ct Bertolini non è legata a un modulo ben definito e ama cambiare in corso d’opera a seconda delle esigenze richieste dalla gara. Magari non sarà a questi Mondiali, ma in futuro una calciatrice duttile e attenta come Vigilucci potrebbe senza dubbio far parte della prossima generazione azzurra.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions