Menù Notizie

Verso Euro 2025 - La nobile decaduta Norvegia: Hegerberg sulla strada dell'Italia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono lontani gli anni ‘90 per la Norvegia che dopo essere stata a lungo ai vertici mondiali con quattro finali europee – di cui due vinte – fra l’87 e il ‘93, un titolo Mondiale nel ‘95 e un bronzo e un oro ai Giochi Olimpici del ‘96 e del 2000. Da allora è arrivato un altro quarto posto mondiale nel 2007 che rappresenta l’ultimo apice della squadra scandinava che comunque ha sempre superato la fase a gironi tranne che nel 2011. Agli Europei invece le ultime esperienze sono state negative con due eliminazioni alla fase a gironi dopo il secondo posto del 2013 che è stato l’ultimo acuto a livello internazionale. Nell’ultima Women’s Nations League invece ha chiuso al terzo posto dietro Francia e Austria salvandosi poi dalla retrocessione superando agilmente la Croazia. Si tratta comunque di una squadra solida, molto fisica e dotata di calciatrici di livello assoluto specialmente nel reparto offensivo.

Il Modulo - Sono due i sistemi che il ct Grainger alterna: 4-3-3 e 4-2-3-1. Ma in entrambi la certezza è Hegerberg come riferimento centrale. A supporto si giocano la maglia Reiten, Bizet e Blakstad e l’emergente Terland. In mezzo al campo Engen e Boe Risa sono le due centrali in caso di doppio play, altrimenti con la linea a tre al fianco della calciatrice del Barça potrebbero agire Reiten e Leonhardsen-Maanum. In difesa Harviken affiancherà Mjelde in mezzo, mentre Bjelde e Hansen sono le favorite sulle corsie esterne con Mikalsen titolare fra i pali.

Formazione tipo - (4-2-3-1): Mikalsen; Bjelde, Mjelde, Harviken, Hansen; Engen, Boe Risa; Graham Hansen, Terland, Celin; Hegergberg

La Stella - Ovviamente non si può prescindere da Ada Hegerberg, primo Pallone d’Oro della storia e bomber del Lione a lungo dominatore in Europa. Attaccante letale, che agisce su tutto il fronte d’attacco e sa dialogare con le compagne di squadra rivestendo anche il ruolo di assist women. Con 43 reti in 76 presenze è attualmente nona fra le migliori marcatrici di tutti i tempi della Norvegia.

Chi gioca in Italia - Oltre alla già citata Anja Sonstevold della Roma, nella formazione scandinava milita anche l'altra romanista Emilie Haavi, una delle calciatrici più incisive della squadra di Spugna anche se in questa stagione è stata meno concreta in fase di finalizzazione (3 gol), vestendo invece i panni dell’assist women (7 quelli sfornati nella stagione regolare). Le due però mancano da qualche tempo nel giro della Nazionale e bisognerà capire se la nuova ct vorrà contare su di loro o meno.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva