Menù Notizie

Ventotto anni dopo: Cristiana Girelli imita il mito Carolina Morace

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quando Carolina Morace trascinava l’Italia contro Taipei ai Mondiali, Cristiana Girelli neanche camminava. Era il novembre del 1991, prima edizione della Coppa in rosa, e l’attuale numero 10 aveva poco più di un anno (è nata il 23 aprile del 1990). Un calcio da vere pioniere che aveva proprio in Morace la stella polare e la calciatrice più rappresentativa. Quella tripletta, anche allora in un 5-0, permise poi all’Italia di accedere ai quarti di finale (allora c’erano meno squadre al via e il torneo era più breve) dove poi la Norvegia fece naufragare i sogni azzurri. Ma quella tripletta resta comunque nella storia dell’Italia femminile, ineguagliata fino a oggi quando una delle stelle della nostra Nazionale è arrivata là dove nessun’altra era riuscita.

Eppure questa gara Girelli avrebbe potuto iniziarla dalla panchina con la ct Bertolini che fino all’ultimo aveva il dubbio fra lei e Ilaria Mauro. La classica sliding door che ci ha sorriso, come ci ha sorriso la decisione di far ribattere il rigore che ha sbloccato la gara. Lì la nostra numero 10 ha dimostrato il carattere e la freddezza che contraddistinguono le grandi campionesse. Ora nella storia al fianco di Morace c’è Girelli, modello per le generazioni venture di calciatrici come lo è stato l’attuale allenatrice per coloro che sono nate a cavallo degli anni ‘80-90. Sperando che da qui in avanti il cammino delle bambine che si approcceranno al calcio sia meno irto d’ostacoli e condizionato da pregiudizi di un’altra epoca.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara
20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società"