Menù Notizie

UWCL, Lione dominatore anche senza Hegerberg. Alla Juve la peggior avversaria possibile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Peggio di così non poteva andare. La Juventus ha infatti pescato dall’urna la peggior avversaria possibile: il Lione vincitore delle ultime cinque Champions League Femminile. Quella francese è probabilmente la squadra più forte del mondo anche al netto dell’assenza dell’ex Pallone d’Oro Ada Hegerberg, ancora alle prese con problemi fisici, che in questi lunghi mesi non si è praticamente sentita grazie a una rosa ricchissima di talento: dalla tedesca Dzsenifer Marozsan all’inglese Nikita Parris alle francesi Le Sommer e Cascarino solo per restare al reparto offensivo. In patria ha vinto 18 titoli (record), 11 Coppa di Francia (record) a cui si aggiungono 7 Champions (record anche qui) e un Mondiale per club (competizione che si è durata appena tre anni). Il Lione è ovviamente la numero uno nel ranking UEFA e si candida anche in questa stagione a squadra da battere in Europa.

La stella: Difficile indicarne solo una vista la rosa. Mancando Hegerberg allora diciamo Eugenie Le Sommer, attaccante che può giocare sia da esterno sia da prima punta senza perdere confidenza con il gol. Con il Lione in questi dieci anni di militanza ne ha segnati 272 (in 321 presenze) che ne fanno l’attaccante più prolifico nella storia della squadra (con 86 centri è anche la recordwoman di marcature con la Francia).

La squdadra: (4-2-3-1) Bouhaddi; Carpenter, Renard, Buchanan (Mbock Bathy), Karchaoui; Gunnarsdottir, Henry; Cascarino (Majri), Maroszan, Le Sommer; Parris.

Allenatore: Jean Luc Vasseur, classe ‘69 ex centrocampista. È in carica dal 2019 e al primo tentativo nel mondo femminile, dopo una lunga esperienza alla guida degli uomini, ha subito centrato il triplete. “Abbiamo giocato contro la Juventus durante il Torneo Veolia questa estate e mi ricordo di una squadra interessante con buone calciatrici che vantano esperienza internazionale con la Nazionale italiana. Si tratta di un grande club che sta facendo progressi. - spiega dopo il sorteggio – In amichevole abbiamo vinto, ma tatticamente fu una partita difficile e per questo non credo che sia un ottimo sorteggio. Faremo il necessario per andare a conquistare punti a Torino, ma sono sicuro che le mie ragazze siano pronte per questo tipo di partite”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"