Menù Notizie

UWCL, la Juventus Women cade solo nel finale: all’Allianz Stadium vince il Lione 3-2

di Simone Dinoi
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si infrange all’88’ la partita quasi perfetta della Juventus Women di coach Guarino che esce sconfitta dall’Allianz Stadium contro il Lione nell’andata dei sedicesimi della UEFA Women’s Champions League. Contro le cinque volte di fila campionesse della massima competizione europea le bianconere sfoderano una prestazione di altissimo livello passando due volte in vantaggio e cadendo solamente allo scadere. Il ritorno, a Lione, il prossimo 15 dicembre decreterà chi avanzerà al prossimo turno.

LE SCELTE DI GUARINO - Il coach della Juventus Women lancia dal primo minuto a dispetto delle attese Lina Hurtig sul lato sinistro del tridente offensivo con Bonansea a destra e il faro Girelli al centro. Resta inizialmente fuori Rosucci che lascia spazio in mediana al terzetto Caruso, Galli e Cernoia con Hyyrynen, Gama, Sembrant e Boattin a proteggere la porta di Giuliani. Nel Lione Vasseur dà spazio a Cascarino e Majri a supporto di Parris.

GIULIANI MURA, HURTIG SEGNA - La sfida poteva prendere sin da subito una piega poco positiva per le bianconere che dopo una manciata di secondi si perdono in area di rigore Gunnarsdottir: è splendida però Giuliani che con un intervento d’istinto e tecnica si distende evitando il vantaggio ospite. La Juventus Women però si assesta e al quarto d’ora passa: Caruso e Girelli confezionano la risalita del campo, allargano per Bonansea che pennella un traversone dalla destra sulla testa di Hurtig che elude Carpenter e infila Bouhaddi. Il Lione reagisce ancora con Gunnarsdottir ma Giuliani chiude nuovamente lo specchio in tuffo; il portiere bianconero però non può nulla quando alla mezz’ora Renard pareggia dal dischetto. Tanti dubbi però sul fallo fischiato dall’arbitro Hussein: l’intervento di Bonansea su Majri sembrava infatti fuori area. Hurtig spreca incredibilmente sola davanti a Bouhaddi il nuovo vantaggio bianconero che però arriva a otto minuti dalla fine del primo tempo grazie alla cavalcata di Bonansea e il cross teso di Hurtig che provoca l’autorete di Buchanan. Prima frazione dunque che si chiude col vantaggio delle ragazze di coach Guarino.

VASSEUR RIBALTA LA SQUADRA - La ripresa mostra sin dalle prime battute un Lione voglioso di dimostrare i propri valori tecnici sul rettangolo verde dell’Allianz Stadium. L’allenatore transalpino Vasseur ribalta la squadra inserendo Henry, Cayman e Malard. Ed è proprio quest’ultima, che rileva una Parris in ombra, a creare scompiglio e a realizzare, a venti minuti dalla fine, la rete del pareggio infilandosi tra Gama e Boattin e superando in diagonale Giuliani. Coach Guarino comprende la stanchezza della sua squadra e inserisce forze fresche per dare supporto alle ragazze in campo. Il secondo tempo però è un monologo ospite con ripetute avanzate verso l’area di rigore bianconera: la retroguardia resiste stoicamente fino alla beffa a due minuti dal 90’ quando Kumagai si inserisce tra le maglie juventine e batte col mancino Giuliani. La Juventus Women prova nei quattro minuti di recupero a risalire il campo senza però riuscire a pareggiare i conti. Resta però una grandissima prestazione contro la favorita del torneo nonché campionessa in carica della competizione da cinque anni di fila.

Juventus (4-3-3): Giuliani 7,5; Hyyrynen 7, Gama 7, Sembrant 6, Boattin 7; Caruso 7, Galli 7, Cernoia 7; Hurtig 7,5 (84’ Rosucci S.V.), Girelli 7 (65’ Staskova 6,5), Bonansea 7 (74′ Maria Alves 6,5). All. Guarino 7. A disp. Bacic, Tasselli, Ippolito, Lundorf, Zamanian, Salvai, Caiazzo, Giordano, Berti.

Lione (4-2-3-1): Bouhaddi 5,5: Carpenter 5,5, Buchanan 4,5, Renard 6,5, Karchaoui 6 (87’ Taylor S.V.); Gunnarsdottir 6,5 (57′ Henry 6,5), Kumagai 7; Cascarino 5,5 (57′ Cayman 6,5), Maroszan 6, Majri 6 (77’ Bacha 6); Parris 5 (57′ Malard 7). All. Vasseur 6,5. A disp. Gallardo, Talaslahti, Sombathm Julini, Becho.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico"
11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli