Menù Notizie

TMW RADIO - Orlandi: "La Roma non è assolutamente un passo indietro per Linari"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca D'Alessandro
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Roberta D'Adda e Alessandro Orlandi
00:00
/
00:00

Alessandro Orlandi, fondatore di Assist Women, azienda di servizi per lo sport in rosa, ha parlato a Tutto Calcio Femminile su TMW Radio, iniziando dal commentare il ritorno di Elena Linari in Italia: "Brava la Roma ed Elena. Nel momento in cui c'è un'atleta che si dà voce sul campo è tutto più facile, e chi lavora in maniera organizzata e con un progetto si butta su questo tipo di profilo. Al di là del campo, che vedono tutti, io rimarco l'aspetto umano, il dietro le quinte. Persone come Elena sono giusti pilastri per il percorso verso il professionismo".

Nessun altro si era informato?
"Dal momento in cui è andata all'estero ha sempre avuto richieste e simpatie dall'Italia: era il momento giusto, e i vari fattori hanno permesso ciò. Brava la Roma ad impegnarsi, è il colpo e il segnale giusto. I più maliziosi dicono che sia un passo indietro per lei, ma non lo è assolutamente. Il club della Roma è lungimirante, visto che da qui a un anno e mezzo ci sarà il professionismo. A Bordeaux si aspettavano tutti un maggior impiego, ma il calcio è così, veloce e si coglie l'attimo: mi fa piacere che stia succedendo anche nel femminile".

Le sue clienti vogliono andare all'estero o credono nel progetto Italia?
"C'è finalmente una reale percezione di crescita, le ragazze si stanno accorgendo di quanto successo tra la fine della scorsa stagione e questa, nonostante il demone Covid. Qualcuna più curiosa verso l'estero c'è, ma vi garantisco che l'Italia in questo momento piace, anche tra gli operatori. Finalmente anche il maschile, poi, guarda con curiosità anche al calcio femminile".

Un'altra sua cliente è la Schroffenegger. Come si è inserita nella Fiorentina?
"Molto bene. Mentalmente è molto simile a Elena: due macchine da guerra, non c'è differenza nell'approccio alle gare con i maschi. Se me lo chiedono al bar, la loro virtù principale è la cultura del lavoro. Sono due esempi di professionalità all'eccesso, guardano ogni dettaglio e quello che vediamo in campo non è frutto del cielo".

Ascolta il podcast per l'intervista integrale!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"