Menù Notizie

TMW RADIO - Carissimi: "Non mi sorprendono le prime tre. Neanche Sassuolo ed Empoli"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Jacopo Calamai. In collegamento Renzo Ulivieri e Marta Carissimi
00:00
/
00:00

L'ex calciatrice Marta Carissimi si è collegata in diretta nel corso di Tutto Calcio Femminile, trasmissione in onda sulle web frequenze di TMW Radio: "Non ho nostalgia del calcio giocato, assolutamente. La mia scelta è stata molto consapevole, ed arrivata a chiusura di un percorso bellissimo ma che era già terminato".

Intanto in testa ci sono Fiorentina, Juventus e Milan...
"Sono le tre squadre che ai nastri di partenza, in virtù del mercato estivo, puntavano a giocarsi le prime tre posizioni e queste prime giornate hanno determinato in parte un percorso. Seppure siano solo tre partite, non mi sorprende: sono squadre attrezzate da anni, che si rinforzano ogni volta, per provare a vincere ed andare poi in Europa".

Il gap sarà come l'anno scorso?
"Ogni squadra ha ancora delle armi che deve utilizzare, quindi sarà molto interessante vedere la ripresa, visto che si parte subito forte col big match Milan-Juventus, e la settimana dopo la sfida tra le bianconere e la Fiorentina. Hanno fatto tutte un ottimo mercato, la Juventus ripartiva da una base più collaudata. La Fiorentina e il Milan hanno avuto tante partenze di livello, con innesti di altrettanto calibro. Ogni stagione che passa il campionato si alza di livello, e si assottiglia il gap tra le varie squadre. Molto bello perché diventa tutto più spettacolare".

Si aspettava qualcosa in più da Roma e Inter?
"Non hanno neanche avuto un calendario facilissimo in partenza. L'Inter ha iniziato con la Fiorentina, la Roma col Sassuolo... Pure loro hanno cambiato molto, ed è normale che debbano assestarsi, non essendo così collaudate come altre".

Sassuolo ed Empoli, invece, sembrano sorprendere in positivo.
"No, non sorprendono perché si sono rinforzate con elementi di grande spessore. L'Empoli sono anni che lavora bene sulle giovani, e hanno fatto acquisti di grande talento nel reparto offensivo. Giocatrici che però, per chi segue il femminile, non si scoprono oggi... Bello vedere anche la grande novità arrivata da Malta, la 16enne Bugeja: ha qualità tecniche veramente impressionanti".

Cosa pensa di questa nuova Nazionale?
"Per queste partite la Bertolini purtroppo ha dovuto fare i conti con qualche infortunio di inizio stagione che ha coinvolto giocatrici importanti. Però ha inserito giovani che si sono distinte in questa prima parte, optando per una scelta importante: bene che queste ragazze di prospettiva si confrontino col mondo delle grandi".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions
10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti