Menù Notizie

TMW RADIO - Capotondi: "Adesso lavoriamo con LND e Lega Pro per far giocare le ragazze"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai. In collegamento Cristiana Capotondi e Alessandra Signorile.
00:00
/
00:00

Cristiana Capotondi, attrice e capo-delegazione dell'Italia Femminile e vicepresidente della Lega Pro, si è collegata in diretta con i microfoni di TMW Radio, intervenendo nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: "Della Nazionale mi ha colpito l'alchimia che c'è tra le ragazze, anche grazie al ct Bertolini che oltre ad un ottimo tecnico è una donna capace di ascoltare. Le ragazze si sentono appagate dalla sua presenza, e questa Italia è ancora composta in gran parte dal blocco delle ragazze che hanno fatto innamorare tutta Italia nei Mondiali del 2019".

Cosa l'ha colpita della Bertolini?
"La competenza. Il suo è un percorso molto bello, sia dal punto di vista calcistico che poi successivo: ha capacità di analisi e riesce a cambiare in corsa un match che magari non gira come dovrebbe, e credo siano caratteristiche fondamentali per chi allena".

Ci racconta del suo passato da calciatrice?
"Ho fatto dei tornei interscolastici organizzati dalla FIGC, delle realtà secondo me bellissime, con quello che era il mio liceo dell'epoca. Non ero certamente tra le migliori, ma giocavo esterno di difesa che è anche il ruolo che mi piace di più analizzare quando vedo le partite".

Cosa attendersi ora dall'Italia?
"Con il recupero del capitano, che è una figura di riferimento per le ragazze, e di Alia Guagni, credo che sarà un ritiro molto bello per l'Italia, in vista di una partita veramente complicata".

Gli Europei sarebbero importanti per il movimento.
"Sì, assolutamente. Come calcio di base abbiamo una tradizione straordinaria, siamo gli unici ad avere una lega dilettanti così capillare e la terza serie, la Lega Pro, è un unicum a livello europeo".

State lottando per la maternità...
"L'obiettivo è di ragionare sul protezionismo al femminile, che porterebbe delle tutele tra le quali anche la maternità. Solitamente si chiede uno sforzo per il rientro, ma questo è solamente nelle gambe di queste ragazze così determinate. L'attenzione in merito alla maternità è quanto di più centrato e le atlete sapranno capitalizzare l'esperienza portandola in campo".

Quale sarà il prossimo step, al di là del professionismo?
"Con la bacchetta magica lavorerei su LND e Lega Pro affinché il desiderio delle bambine di giocare sia raccolto da strutture capillari nel nostro paese, incentivare il lavoro dei club sul settore femminile. Siamo un sistema piramidale, e la Serie A è sì il fiore all'occhiello ma reso possibile dai livelli sotto, e bisogna ragionare da sistema. Serve allargare la base, il campione dal quale estrarre poi i talenti. Vorrei proporre anche il calcio misto nelle scuole".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"