Menù Notizie

TMW RADIO - Brescia Femminile, Cesari: "Potessi, riprenderei sia la Sabatino che la Girelli"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Giuseppe Cesari e Marco Calabresi
00:00
/
00:00

Giuseppe Cesari, presidente del Brescia Femminile, è intervenuto in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile. Il suo intervento inizia dalle considerazioni sulla vittoria delle Azzurre contro la Bosnia: "Sono contento, ci auguriamo tutti che possano arrivare agli Europei. C'è da lavorare, avevamo assenze anche importanti, però sono state sostituite da ragazze giovani e altrettanto brave, che ci fanno ben sperare per il futuro della Nazionale e del calcio femminile".

Il suo Brescia migliore oggi potrebbe vincere lo Scudetto?
"Assolutamente sì. Non voglio essere spavaldo: ci sono delle belle squadre, c'è un miglioramento con l'ingresso delle società professionistiche che fa solo bene, ma questo cambiamento nel gioco ancora non l'ho visto. La Juve, per le giocatrici che ha, dovrebbe stravincere il campionato. Per questo mi permetto di dire che il miglior Brescia avrebbe potuto competere, e come dimostrazione c'è il nostro ultimo anno. Avevamo tante ragazze andate alla Juve, ma mister Piovani ha saputo motivare le ragazze, tanto che abbiamo finito il campionato a pari punti con le bianconere".

Com'è il suo attuale tecnico, Bragantini?
"La Bertolini è una brava allenatrice, ma con lei ho perso tre campionati, pur vincendone due. Eravamo ai livelli delle vecchie Torres e Bardolino, mentre invece abbiamo perso campionati per un punto: lei era molto sperimentale, ogni volta doveva inventarsi qualcosa. Bragantini invece è come Piovani, gioca semplice per segnare e vincere, senza troppi tic-tac dietro. Milena invece è molto laboriosa nel gioco... Ricordo che la D'Adda fu umiliata dopo un retropassaggio, e questa cosa mi faceva infuriare. Comunque tanto di cappello a lei".

Come vede il suo Brescia nella Serie B?
"Ci sono due-tre pretendenti tipo Lazio e Como che hanno squadre con giocatrici di Serie A. Noi abbiamo una squadra molto giovane, calcolate che il portiere ha 16 anni... Abbiamo operato un cambiamento totale, e si sa che con le donne, forse perché sono meno superficiali, è più difficile che con gli uomini. Noi giochiamo per salvarci, perché avevamo costruito sì una squadra per vincere, ma in Serie C. Poi l'appetito vien mangiando: se andremo bene, vedremo...".

Se potesse riprendere qualcuna del suo Brescia in A, chi sarebbe la più adatta?
"A parte che le riprenderei tutte. Ma ne sceglierei due: Daniela Sabatino, che è come fosse mia figlia, e anche Cristiana Girelli. Manca solo di farle fare il portiere che è veramente multiuso. Girelli è completa, mentre la Sabatino è come Pippo Inzaghi: gli dai un pallone e fa gol".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"