Menù Notizie

TMW - Italdonne, Sabatino: "Voglio un posto all'Europeo. Sarebbe il miglior regalo di compleanno"

di Tommaso Maschio
Foto

L’attaccante della Nazionale e della Fiorentina Daniela Sabatino ha parlato dal ritiro di Coverciano in vista del prossimo Europeo in Inghilterra (che prenderà il via il prossimo sei luglio) soffermandosi anche sulla stagione appena conclusa in viola e sul futuro: “Il regalo che vorrei ricevere quest’anno è far parte della spedizione azzurra, mi pare scontato. Sto cercando di fare di tutto per mettere in difficoltà Milena (la ct Bertolini NdR) e far parte del gruppo. Personalmente ho raggiunto un riconoscimento importante, specialmente a 37 anni visto che si fa ancora più fatica con il livello che si sta alzando. Purtroppo con la Fiorentina non siamo riuscite a raggiungere traguardi più importanti che ci eravamo prefissate a inizio stagione. È stato un anno difficile, sofferto fino alla fine, adesso però c’è la nazionale. Resti? Sì, ho un altro anno di contratto. A oggi vi dico di sì”.

Le tue colleghe di reparto ti considerano una sorella maggiore. Come le vedi crescere?
“Ci sono tantissime attaccanti forti, diverse, che stanno crescendo anni dopo anno e anche per loro parlano i numeri. Parliamo di Cristiana (Girelli NdR), Vale (Giacinti NdR), Barbara (Bonansea NdR) che anche in Champions League hanno dimostrato il loro valore, poi quando fai queste esperienze internazionali cresci ancora di più”.

Rispetto all’ultimo Europeo come sta questa squadra?
“Siamo cresciute tanto, siamo più consapevoli dei nostri mezzi e di poter raggiungere traguardi importanti. Siamo davvero molto unite e non te lo dico perché si dice così, ma perché veramente stiamo bene assieme e ci divertiamo tantissimo anche fuori dal rettangolo verde. E questo si vede anche in campo. Abbiamo raggiunto un bel traguardo al Mondiale e speriamo di fare altrettanto all’Europeo”.

C’è stata anche una crescita fisica dovuta anche all’aumento della competitività del campionato
“Per fortuna il livello in Serie A è cresciuto, è più bello e stanno arrivando anche tante straniere che alzano ancora il livello e l’intensità. Noi ci stiamo divertendo”.

Ormai sei arrivata a un punto in cui ogni cosa che fai è divertimento
“Io gioco come se avessi ancora 14 anni. Il pressing è una cosa che chiede l’allenatrice, ma è una cosa che si ha dentro. Per me il calcio è la vita, non è una fatica allenarsi, stare qui in ritiro. Lo faccio perché sto veramente bene qui”.

Con Giacinti hai giocato anche alla Fiorentina. Pensi possa essere una delle protagoniste?
“Sicuramente, siamo 30 persone qui e ognuna di noi può dare il suo contributo ed essere importante”.

Quali obiettivi per questo Europeo a livello di squadra e personale?
“Prima cosa far parte del gruppo azzurro, un obiettivo che ho dallo scorso agosto. Non è una cosa scontata, sono molto esigente con me stessa e mi pongo ogni anno degli obiettivi da raggiungere. E questo era appunto uno di quelli per questa stagione. Il Mondiale ci ha fatto conoscere, ha fatto conoscere agli italiani che c’è anche il calcio femminile e siamo orgogliose di aver fatto innamorate tanti tifosi. Sappiamo che è difficile ripetersi, l’Europeo è una competizione molto importante, andiamo ad affrontare squadre molto forti, ma noi siamo cresciute tanto anche rispetto al Mondiale. E il nostro obiettivo è quello di giocare come sappiamo e unirci ancora di più. Dobbiamo focalizzarci partita dopo partita perché non puoi sapere come ti aspetta e come può andare”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti"
11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61