Menù Notizie

TMW - Italdonne, Durante: "Più consapevoli rispetto a 8 anni fa. Terzo posto? Magari replicarlo"

di Tommaso Maschio
Foto

Il portiere dell’Inter e dell’Italia Francesca Durante dal ritiro di Coverciano ha parlato della preparazione verso l’Europeo in Inghilterra che inizierà il sei luglio, della sua voglia di esserci e dei ricordi che evoca quel paese dopo il terzo posto raggiunto nel 2014 con l’Under 17 azzurra: “Sono cambiate tante cose a partire da noi stesse. Eravamo delle ragazzine di 16-17 anni che per la maggior parte del tempo non si accorgevano neanche di quello che stava accadendo intorno a noi, era un turbinio di emozioni. Ora siamo donne, siamo più grandi e consapevoli di quello che rappresentiamo per il nostro paese, per il nostro movimento e per noi stesse. È diverso abbiamo una consapevolezza diversa, ma ce la giochiamo e andiamo a divertirci. Replicare quel risultato? Non sarebbe niente male”.

All’Inter ha fatto un anno importantissimo. Era quello che ti serviva?
“Sicuramente è stato uno step importante, sia lo scorso anno a Verona sia questo all’Inter sono state due esperienze diverse, ma che mi hanno dato tanto. Quest’anno ho fatto un passo che volevo fare e ci sono state tante persone che mi hanno aiutato e mi stanno aiutando. Dall’ambiente a coach Guarino passando per la dirigenza dell’Inter, tutti mi hanno aiutato tantissimo e spero di averli ripagati sia quest’anno sia in futuro”.

Di Guarino cosa ti ha colpito?
“Io la conoscevo già perché era nello staff di Sbardella nell’Under. Lei era stata la prima a visionarmi da ragazzina con la rappresentativa Under15 e quindi per me è un punto di riferimento. È stata una calciatrice incredibile, un coach incredibile e una persona che stimo davvero tanto e quest’anno è stato un punto di forza".

Cosa ti colpisce delle tue compagne fra i pali?
“Siamo ognuna diversa dall’altra, abbiamo caratteristiche differenti ed è bello osservare e rubare i punti di forza delle altre”.

La parata che sogni di fare all’Europeo?
“Parata no, io sognerei un bell’assist per Barbara (Bonansea NdR) e via. Quest’anno un assist l’ho fatto, a Bonetti, direttamente dalla mia area. Ora il portiere del resto deve saper giocare anche con i piedi. Andiamo a far gol, il portiere deve essere il primo attaccante”.

Esordio con la Francia, una delle favorite. È un bene, un male o è indifferente per voi?
“Se è un bene o un male si vedrà, è una partita importante. Italia-Francia è una delle gare che tutte sognano di giocare. In una fase finale di un Europeo sono tutte forti le squadre, sarà una grandissima emozione e la squadra sarà pronta”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"