Menù Notizie

Spagna, calciatrici in rivolta contro il ct Vilda. In 15 rifiutano la convocazione: c'è anche Bonmatì

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In casa Spagna femminile si alza sempre di più la tensione attorno al ct Jorge Vilda da tempo nel mirino di molte calciatrici che lo accusano di una errata gestione delle amichevoli e degli infortuni tanto da aver chiesto nelle scorse settimane le sue dimissioni a maggioranza, ma senza unanimità, ricevendo però un diniego dal tecnico forte di un rinnovo fino al 2024. Ora le calciatrici hanno però fatto un ulteriore passo avanti per mettere pressione alla Federcalcio iberica e in 15, con una lettera ufficiale, hanno annunciato la volontà di non rispondere più alle convocazioni poiché colpite profondamente e influenzate dalla condizione attuale della squadra.

Una atteggiamento che al momento la RFEF non ha gradito e a cui ha risposto in maniera secca affermando che non spetta a loro prendere determinate decisioni e che la mancata presenza in ritiro sarà considerata una seria infrazione alle regole che può portare anche alla esclusione perenne dalla Nazionale. A meno che le quindici calciatrici in questione non si scuseranno apertamente ammettendo l’errore.

Sono però importanti i nomi delle calciatrici che si sono schierate apertamente contro l’attuale guida tecnica a partire dalle stelle del Barcellona Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Leila Ouahabi, Mapi Leon Patri Grujarro e Sandra Panos. A cui si aggiungono anche i nomi di altri pezzi da novanta del calcio iberico: Ainhoa Vicente, Amaiur Sarriegui, Lucia García, Ona Batlle, Laia Alexandri, Claudia Pina, Lola Gallardo, Nerea Izaguirre e Andrea Pereira. Non figurano invece nell’elenco altre tre stelle come Alexia Putellas, Pallone d’Oro in carica, Jenni Hermoso e Irene Paredes con quest’ultima che sarebbe tornata sui suoi passi dopo aver aderiti inizialmente al boicottaggio.

A poco meno di un anno dall’inizio del Mondiale la Spagna, che è considerata fra le favorite, rischia dunque di subire un duro colpo e una battuta d’arresto che potrebbe compromettere il cammino e la crescita del movimento femminile nel paese iberico.

Altre notizie
Giovedì 29 Settembre 2022
15:56 Calcio estero CR7 sommerso dalle critiche, la sorella attacca: "Portoghesi meschini, stupidi e ingrati" 15:55 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Inter-Roma, rischiano entrambe. Juve, Allegri non ha la squadra in mano" 15:53 Altre Notizie Meloni Premier, la sorella Arianna: "Sfatiamo un mito, non siamo della Lazio. Tifiamo Roma" 15:49 Serie D Denis fa il suo esordio col Real Calepina. "Ancora non sono al top, ma bello essere in campo" 15:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Spezia: Immobile resterà in dubbio fino alla fine
15:42 Calcio estero Russia, anche la leggenda Bilyaletdinov tra i riservisti dell'esercito. Il padre: "C'è un errore" 15:40 Serie A Pogba torna sul ritorno alla Juve: "Mi piace pensare che sia stato il mio cuore a fare la scelta" 15:38 Serie A TMW - Partita della Pace il 14 novembre: Immobile, Lotito e Kumbulla in Vaticano per la presentazione 15:34 Serie B Reggina, Cardona: "Volevamo una squadra che giocasse bene. Questo era l'obiettivo" 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Milan: torna Leao dal 1', Tatarusanu in porta 15:26 Calcio estero Fournier attacca Galtier ma non spiega i motivi. Il tecnico del PSG: "La forma non mi sorprende" 15:23 Serie A Dionisi parla di Raspadori: "Ha margini incredibili. Rossi? No, mi sembrano diversi..." 15:19 Serie A Modena, Poli: "L'arrivo nel giorno del compleanno: un bel regalo. Sono davvero felice" 15:16 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 8^ di Serie A, le ultime LIVE: torna Leao dal 1', Lukaku resta out 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Roma: Dybala c'è, Lukaku no. Ancora Dzeko dal 1' 15:12 Calcio estero Scaloni sicuro: "Messi è come Federer. Un'esperienza del genere non si ripeterà mai più" 15:08 Serie A Udinese, per la Lega Serie A Sottil è l'allenatore del mese di settembre: il 9 ottobre la premiazione 15:04 Serie B Cittadella, Frare: "Ternana con valori importanti. Pausa utile per analizzare il ko con la Reggina" 15:01 Serie A Tegola per l'Empoli, Ismajli ko con l'Albania rischia un lungo stop: domani gli esami 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Torino: Simeone in leggero vantaggio su Raspadori 14:56 Calcio estero Galtier: "Ci manca un difensore e un altro attaccante. Mbappé-Neymar? Nessun problema" 14:53 Serie A Shevchenko compie 46 anni: "Tutto ciò che chiedo per il mio compleanno è la pace" 14:52 Altre Notizie TMW RADIO - Impallomeni: "La ripresa riserva sempre sorprese. Inter e Roma, vietato sbagliare" 14:49 Serie C Pavanel e l'ipotesi Foggia: "Rifiutate alcune proposte. Voglio un progetto per vincere" 14:45 Serie A Ibanez sull'esordio col Brasile: "Porterò sempre con me questo momento, Mou mi ha aiutato" 14:44 Serie A SportMediaset - Inter, dall'NBA può arrivare il nuovo socio di Zhang: valutazioni in corso 14:42 Calcio estero Manchester City, previsto summit con Bernardo Silva. Nessun veto ma servono 90 milioni 14:38 Serie A Lazio, Milinkovic-Savic è unico per gol e assist ma le big continuano a snobbarlo 14:34 Serie B SudTirol, Bisoli: "A Palermo non saremo al 100%. Belardinelli dopo Como non si è allenato" 14:30 Serie A Caldirola e il ritorno in Serie A dopo 10 anni: "L'ho trovata cambiata. Spero vinca il Napoli"