Menù Notizie

Spagna, calciatrici in rivolta contro il ct Vilda. In 15 rifiutano la convocazione: c'è anche Bonmatì

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In casa Spagna femminile si alza sempre di più la tensione attorno al ct Jorge Vilda da tempo nel mirino di molte calciatrici che lo accusano di una errata gestione delle amichevoli e degli infortuni tanto da aver chiesto nelle scorse settimane le sue dimissioni a maggioranza, ma senza unanimità, ricevendo però un diniego dal tecnico forte di un rinnovo fino al 2024. Ora le calciatrici hanno però fatto un ulteriore passo avanti per mettere pressione alla Federcalcio iberica e in 15, con una lettera ufficiale, hanno annunciato la volontà di non rispondere più alle convocazioni poiché colpite profondamente e influenzate dalla condizione attuale della squadra.

Una atteggiamento che al momento la RFEF non ha gradito e a cui ha risposto in maniera secca affermando che non spetta a loro prendere determinate decisioni e che la mancata presenza in ritiro sarà considerata una seria infrazione alle regole che può portare anche alla esclusione perenne dalla Nazionale. A meno che le quindici calciatrici in questione non si scuseranno apertamente ammettendo l’errore.

Sono però importanti i nomi delle calciatrici che si sono schierate apertamente contro l’attuale guida tecnica a partire dalle stelle del Barcellona Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Leila Ouahabi, Mapi Leon Patri Grujarro e Sandra Panos. A cui si aggiungono anche i nomi di altri pezzi da novanta del calcio iberico: Ainhoa Vicente, Amaiur Sarriegui, Lucia García, Ona Batlle, Laia Alexandri, Claudia Pina, Lola Gallardo, Nerea Izaguirre e Andrea Pereira. Non figurano invece nell’elenco altre tre stelle come Alexia Putellas, Pallone d’Oro in carica, Jenni Hermoso e Irene Paredes con quest’ultima che sarebbe tornata sui suoi passi dopo aver aderiti inizialmente al boicottaggio.

A poco meno di un anno dall’inizio del Mondiale la Spagna, che è considerata fra le favorite, rischia dunque di subire un duro colpo e una battuta d’arresto che potrebbe compromettere il cammino e la crescita del movimento femminile nel paese iberico.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta