Menù Notizie

Serra: "Noi pioniere del calcio femminile, ci chiamavano deviate. Ora finalmente è un lavoro"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Noi siamo state della autodidatte, delle pioniere in un’epoca in cui ci davano delle disturbate mentali o delle donne deviate che non si capiva bene se fossimo donne e uomini. Ora invece sono delle professioniste e le bambine possono pensare che un giorno possano diventare delle calciatrici”. Così l’ex giocatrice e attuale commentatrice della Rai Katia Serra ha parlato a Fanpage di come è cambiato il calcio femminile negli ultimi 20-30 anni: “Tra il calcio femminile di quando giocavo io e quello di oggi c'è un abisso, è tutto totalmente diverso. Oggi con l'arrivo dei club maschili anche le calciatrici fanno solo questo come mestiere e non solo perché le calciatrici sono professioniste dal 1° luglio, ma dal punto di vista organizzativo, tecnico e anche economico. Noi invece portavamo avanti la nostra passione insieme al lavoro, anche quando giocavo in Nazionale ho sempre lavorato e poi mi allenavo la sera su campi di fortuna con allenatori improvvisati.

Eravamo in un contesto totalmente disorganizzato, in cui si investiva poco anche quando ti facevi male. Siamo state delle pioniere e abbiamo messo il calcio come priorità della nostra vita. - continua Serra parlando delle differenze fra maschi e femmine – La donna è meno veloce e potente, c’è dunque una differenza atletica che non potrà mai essere colmata come in qualsiasi altro sport. In Italia lavoriamo bene sul calcio femminile da poco tempo e lo facciamo con numeri bassi rispetto agli USA o a altre nazioni europee come Francia, Germania o Inghilterra. Siamo partiti in ritardo, ma questo lavoro dovremmo apprezzarlo un giorno per le sue caratteristiche peculiari, dobbiamo pensare a un tipo di calcio che punta più sulla tecnica che sulla parte atletica". 

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
22:00 Serie A Casale: "Orgoglio e rammarico per la Juve. Abbiamo comunque dato una grande risposta" 21:56 Calcio estero Liverpool, scelto l'erede di Klopp: è fatta per l'arrivo di Arne Slot dal Feyenoord 21:53 Serie A Milito: "Non credevo Lautaro ripercorresse le mie orme, ma su di lui sapevo una cosa" 21:49 Serie CTMW Radio Pineto, Della Quercia: "Di Lorenzo un esempio. Battere il Pescara è stato magico" 21:45 Serie A Lanzafame non ha dubbi: "Conte è l'allenatore ideale per un Napoli in fase di ricostruzione"
21:41 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray fa un altro passo verso il titolo: tris all'Adana Demirspor di Balotelli 21:38 Serie A Lo scopritore di Lautaro Martinez: "Giocatore di Classe A, il suo Liniers è una fucina di talenti" 21:34 Serie A Prima Soule, poi Brescianini: 2-0 all'intervallo tra Frosinone e Salernitana 21:30 Serie A Zambrotta: "Calabria mediano, Pioli nell'ultimo periodo ha esagerato con gli esperimenti" 21:26 Calcio estero Dazn porta la Bundesliga in tribunale: la Lega ha rifiutato di assegnare i diritti per il pacchetto B 21:23 Serie A Primo presidente Lautaro: "Luce angelica". E l'ex tecnico aggiunge: "Nessuna paura del 10" 21:19 Serie B Doppio 0-1 al 45' in Serie B. Catanzaro avanti a Pisa, Cremonese in vantaggio a Venezia 21:15 Serie A Il papà di Lautaro Martinez: "Inter, non abbiamo mai dubitato. C'erano almeno 10 squadre" 21:11 Serie A Raddoppio del Frosinone con Brescianini. Salernitana già sotto 2-0 al 25' 21:08 Serie A L'Inter ha già deciso: il contratto di Sanchez non sarà rinnovato. 4 opzioni, spunta l'Udinese 21:04 Serie A TOP NEWS ore 21 - Jovic salta la Juve, stagione finita per Gila. In campo Frosinone-Salernitana 21:00 Calcio estero Guardiola: "Haaland sta meglio. Foden? Il terzo figlio lo aiuterà a non andare sempre in sesta" 20:56 Serie A Rigore di Soule e Frosinone avanti con la Salernitana: 1-0 al 10' 20:53 Serie A Il retroscena di Frattesi: "Quest'estate ho incontrato Inzaghi in Sardegna. Ecco cosa mi ha detto" 20:49 Serie A Sampdoria, Pirlo: "Se non andremo ai playoff sarà per colpa nostra. Ce li dobbiamo meritare" 20:45 Serie A Lazio, stagione finita per Gila: lesione alla coscia sinistra. Il comunicato 20:42 Serie A Frosinone, Soulè: "Il mio futuro è la salvezza con questa squadra" 20:38 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Doveroso scendere in campo con la testa libera" 20:34 Serie A Salernitana, Colantuono: "Onoreremo il campionato. Daremo tutto in ogni partita" 20:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Oggi è fondamentale, lo sappiamo. Le difficoltà ci saranno" 20:26 Calcio estero Luis Enrique elogia Beraldo: "Dal Brasile al PSG non è facile, è stato spettacolare" 20:23 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Vogliamo rimandare il più possibile il verdetto retrocessione" 20:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Nell'ultimo mese persi punti inspiegabilmente. Troppi errori" 20:15 Serie A Soule: "Non penso al mio futuro. Voglio salvare il Frosinone, è il mio sogno" 20:11 Calcio estero Real Sociedad-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti fa ampio turnover per la Champions