Menù Notizie

Serie B femminile, stilato il calendario: si parte il 13 settembre, si chiude il 23 maggio

di Tommaso Maschio
Fonte: Figc.it
Foto

Dopo l’inizio della Serie A TIMVISION, il campionato che ha dato il via alla nuova stagione del calcio italiano, oggi la FIGC ha ufficializzato anche il calendario della Serie B, che partirà domenica 13 settembre con il nuovo format a 14 squadre.

“Ancora due settimane per ritrovare la nostra Serie B - ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani - faccio un grande in bocca al lupo alle società, a cominciare da quelle che scenderanno in campo a inizio settembre per il turno preliminare di Coppa Italia TIMVISION. Forza ragazze, siete state ferme troppo a lungo”.

Tra le squadre che prenderanno parte al campionato, le novità sono rappresentate da Orobica e Tavagnacco, retrocesse dalla Serie A, da Pomigliano, Pontedera e Vicenza, promosse dalla Serie C, dalle ripescate Brescia e Perugia e dalla Riozzese Como, fondata a inizio agosto.

Alla prima giornata l’attenzione sarà focalizzata sul derby romagnolo Ravenna-Cesena e su quello veneto Cittadella-Chievo Verona, mentre la Lazio, tra le favorite del campionato, affronterà in trasferta il Pontedera. La settimana successiva spiccano Brescia-Perugia e l’esordio casalingo della Riozzese Como contro la Roma Calcio Femminile. Il 4 ottobre si disputerà Cittadella-Vicenza, altra sfida tra formazioni venete.

Bisognerà invece aspettare l’undicesima giornata (13 dicembre) per assistere al derby capitolino Roma Calcio Femminile-Lazio, gara che sarà preceduta da un altro impegno importante per le biancocelesti, il big match con il Ravenna, che chiuse la passata stagione al quarto posto, subito dietro al club romano.

La sosta invernale sarà da lunedì 21 dicembre a sabato 16 gennaio, ma la prima pausa ci sarà il 27 settembre, data in cui inizierà la fase a gironi della Coppa Italia TIMVISION, anticipata quest’anno da un turno preliminare (gara d’andata il 2 settembre, ritorno il 6 settembre) caratterizzato dalla doppia sfida Brescia-Vicenza e Perugia-Pontedera.

Al termine del campionato, che si chiuderà domenica 23 maggio, le prime due squadre classificate vengono promosse direttamente in Serie A, le ultime quattro retrocedono in Serie C.

Visualizza questo post su Instagram

😍 Il 1⃣3⃣ settembre riparte la #SerieBFemminile 👆 --- 🆕 Il campionato, con il nuovo format a 1⃣4⃣ squadre, inizierà con il derby romagnolo Ravenna - Cesena e quello veneto Cittadella - Chievo Verona 💪 --- 📰 La News online sul sito (link in bio). --- #CalcioFemminile

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile) in data: 28 Ago 2020 alle ore 4:34 PDT

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"