Menù Notizie

Serie A femminile, Sassuolo-Juve è il big match. In coda occhio a San Marino-Hellas

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Forse non sarà una giornata decisiva, ma quella in programma nel fine settimana potrebbe riaprire il campionato. In altro perché il Milan potrebbe approfittare della super sfida fra la Juventus prima e il Sassuolo terzo, in coda perché andrà in scena lo scontro diretto fra l’Hellas Verona e il San Marino Academy con il Napoli impegnato nella difficile trasferta d Milano. Ma andiamo con ordine.

La sfida più interessante è ovviamente quella fra l’imbattuta (e imbattibile?) squadra bianconera e la rivelazione della stagione. Le ragazze di Guarino vogliono mettere la parola fine nella corsa al quarto titolo di fila, mentre quelle di Piovani sperano ancora di poter riaprire la corsa al secondo posto occupato dal Milan e che dista cinque punti. Una gara fra due squadre in salute, che giocano un calcio propositivo e hanno dato spesso spettacolo nel corso di questa stagione, una gara che sulla carta è molto equilibrata anche se la Juve parte coi favori del pronostico. In contemporanea il Milan scenderà in campo contro il Napoli, una sfida sulla carta impari, ma da non prendere sotto gamba. La squadra partenopea infatti è in salute, ha appena agganciato il San Marino Academy a quota nove e vuole continuare nella scalata verso una salvezza che sembrava molto difficile solo a inizio anno.

Alle spalle del terzetto di testa andranno in scena altri due scontri diretti importanti per delineare la classifica finale. Fiorentina-Roma sarà soprattutto la sfida di Elena Linari che torna da avversaria nella sua città e contro la sua squadra del cuore. In campo però ci sarà poco spazio ai sentimentalismi perché le giallorosse vogliono mantenere il quarto posto, mentre le viola hanno l’obbligo di chiudere al meglio una stagione in cui hanno reso meno di quanto ci si attendeva. L’altra sfida è invece tutta toscana e vedrà di fronte l’Empoli e la Florentina San Gimignano club che vogliono onorare fino in fondo un campionato giocato su altri livelli e che ha regalato soddisfazioni alle rispettive tifoserie e provare a superare la Fiorentina per essere la miglior squadra toscana del campionato.

In coda, detto del Napoli, la sfida più interessante sarà lo scontro diretto fra Hellas e San Marino: le venete hanno un margine importante sul penultimo posto, +7, e con una vittoria potrebbero chiudere definitivamente il discorso salvezza, mentre le Titane hanno voglia e bisogno di far punti per inseguire un altro anno in massima serie. In più si giocherà al San Marino Stadium, la casa della nazionale del principato, un motivo in più per le padrone di casa per ben figurare. Chiude il programma la sfida fra un Inter che ha più poco da chiedere al campionato e una Pink Bari che vuole interrompere l’infinita striscia negativa e magari provare a riaprire il discorso salvezza anche se non sarà affatto facile.

Serie A femminile, 18^ giornata
Sabato 17/04
Pink Bari-Inter 12:30 (TIMVISION)
Fiorentina-Roma 12:30 (TIMVISION E SKY)
Empoli-Florentia San Gimignano 15:00 (TIMVISION)
Domenica 18/04
Sassuolo-Juventus 12:30 (TIMVISION E SKY)
Milan-Napoli 12:30 (TIMVISION)
San Marino Academy-Hellas Verona 15:00 (TIMVISION)

Classifica: Juventus 51, Milan 45, Sassuolo 40, Roma 31, Fiorentina 26, Empoli 24, Florentia San Gimignano* 22, Inter 18, Hellas Verona 16, Napoli 9, San Marino Academy 9, Pink Bari 3
* un punto di penalizzazione

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 20, Giacinti (Milan) 16, Sabatino (Fiorentina) 12, Dowie (Milan) 10, Dubcova (Sassuolo) 9, Pirone (Sassuolo) 9, Bugeja (Sassuolo) 8, Lazaro (Roma) 8, Serturini (Roma) 8, Polli (Empoli) 7, Hurtig (Juventus) 7, Marinelli (Inter) 7, Barbieri (San Marino Academy) 7

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok
21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"