Menù Notizie

Serie A femminile: il Sassuolo può riaprire la corsa Champions, il San Marino quella salvezza

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ad aprile la ventesima giornata di Serie A femminile sarà la Juventus capolista e pronta a festeggiare il quarto titolo di fila. Le bianconere di Rita Guarino finora hanno sempre vinto e puntano a chiudere la stagione lasciando intonse le caselle relative a pareggi e sconfitte. A provare a fermare una squadra imbattibile ci sarà il Napoli fresco di vittoria nello scontro diretto contro il San Marino Academy e autore di una prodigiosa rimonta in zona salvezza nel girone di ritorno. L'impresa per le partenopee di Alessandro Pistolesi sulla carta è improba, ma mai dire mai. In uno scivolone del Napoli spera il San Marino Academy che scenderà in campo domenica ospitando un Inter salvo e senza più molto da dire alla stagione. È l'occasione per le Titane di riaprire nuovamente la corsa salvezza e tenerla viva fino in fondo anche se le nerazzurre vengono da un paio di risultati positivi e vorranno reagire dopo il 3-3 subito dall'Empoli in rimonta.

Dietro la capolista attenzione alla lotta Champions fra Milan e Sassuolo con le neroverdi che potrebbero sfruttare il turno favorevole: la squadra di Gianpiero Piovani infatti ospita in casa una Pink Bari virtualmente retrocessa in Serie B e punta ad accorciare sulle rossonere di Maurizio Ganz mettendo loro pressione in vista della sfida contro la Fiorentina, big match della domenica. Le viola hanno più poco da chiedere al campionato, anche se il quarto posto è ancora possibile, ma non hanno intenzione di rendere la vita facile alle avversarie e puntano a chiudere al meglio una stagione che ha regalato più amarezze che gioie. La Roma andrà invece a giocarsi le sue carte in vista quarto posto in casa di una Florentia San Gimignano in crisi di risultati (quattro sconfitte di fila) e per questo ancora più pericolosa specialmente fra le mura amiche. Chiude il programma della giornata la sfida fra Empoli ed Hellas, due squadre che non hanno più pensieri di classifica e possono dar vita a una gara spettacolare, ricca di emozioni e con tante giovani pronte a mettersi in mostra.

20^ Giornata

Sabato 8 maggio
Juventus-Napoli 12:30 (TIMVISION e Sky)
Sassuolo-Pink Bari 15:00 (TIMVISION)
Empoli-Hellas Verona 15:00 (TIMVISION)

Domenica 9 maggio
Milan-Fiorentina 12:30(TIMVISION e Sky)
Florentia San Gimignano-Roma (TIMVISION)
San Marino Academy-Inter (TIMVISION)

Classifica: Juventus 57, Milan 49, Sassuolo 43. Roma 35, Fiorentina 29, Empoli 28, Florentia SG* 22, Inter 22, Hellas Verona 19, Napoli 12, San Marino Academy 9, Pink Bari 3

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"